Marco Colazzo, mostra personale “A fiume su un’idea” a Campobasso

172

mostra colazzo

CAMPOBASSO – L’Aratro Unimol a Campobasso presenta la mostra personale di Marco Colazzo “A Fiume su un’idea”, una selezione di quadri recenti dove l’artista ha sviluppato con efficacia la sua idea di pittura vista come un flusso liquido che lega la memoria e l’astrazione, le suggestioni naturalistiche e una segreta dimensione concettuale. Mercoledì 7 maggio alle 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra aperta fino al 3 giugno da lunedì al venerdì per appuntamento.

Colazzo, dopo avere per anni fuso elementi iconici e aniconici, ha raggiunto da tempo una sintesi formale e stilistica in cui la stesura pittorica, nella sua apparente rapidità, si fonda su un meditato e raffinato elemento mentale di “sprezzatura” esecutiva.

La pittura di Colazzo sorge infatti da una gestualità in cui il pensiero sembra raggiungere l’inconscio, in una dimensione sospesa tra velocità e lentezza, trovando una densità e una stratificazione profonde e dilatate nel tempo, pensate e realizzate come se il pennello scavasse negli stagni della memoria e scoprisse paesaggi fatti di evocazioni liquide, tra lampi di luce e forme che serpeggiano parafrasando immaginari mondi animali e vegetali.

Colazzo ricompone così le forme luminose di questo paesaggio archetipico, la crescita misteriosa di una natura trasfigurata attraverso lo sguardo e la mano del pittore che affronta la materia fluida del colore per creare il suo eden di vegetazioni immaginarie, la sua parafrasi di un mondo primigenio dove le albe e i tramonti si susseguono al di là del tempo.

Marco Colazzo è nato a Roma nel 1963, dove vive e lavora, tra le sue mostre più recenti si segnalano la personale Preludio presso la galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere (marzo-aprile 2019) e la grande collettiva, curata da Fabio Sargentini, Scorribanda a La Galleria Nazionale, Roma (gennaio-marzo 2018).
www.marcocolazzo.com

INFO E NUMERI UTILI

ARATRO – archivio delle arti elettroniche – museo laboratorio di arte contemporanea, 2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso

Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; aratro@unimol.it

Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise – Instagram: galleria_marotta_aratro