Maria Giuseppa “Pina” e Carlo Gabriele Tavarozzi realizzarono in Connecticut il “sogno americano”

160

Maria Giuseppa “Pina” lavorò alla realizzazione delle tute spaziali e il fratello, Carlo Gabriele fondò la “T&T Structural Inc.”. Sorella e fratello erano entrambi nati a Casacalenda in provincia di Campobasso

pina e tavarozziCASACALENDA – Maria Giuseppa “Pina” e Carlo Gabriele Tavarozzi nacquero a Casacalenda, in provincia di Cambobasso, da Giuseppe e Maddalena Ferrara. Maria Giuseppa “Pina” era nata il 6 maggio del 1930 mentre Carlo Gabriele era nato il 27 febbraio del 1933. Oltre a loro due in casa Tavarozzi arrivarono: Tony, Maria, Argentina e Mickey. Nel 1952 il padre decise di lasciare il Molise per emigrare, con la famiglia, e raggiungere Montreal in Canada. Anni dopo Maria Giuseppa “Pina” e Carlo Gabriele Tavarozzi si trasferirono in Connecticut.

Maria Giuseppa “Pina sposò Joseph “Joe” John Gworek (1925-2015). Non ebbe figli. Lavorò prima alla “Royal Typewriter Company” di Hartford in Connecticut (storica azienda produttrice di macchine da scrivere) e successivamente alla “Hamilton Standard”. Quest’ultima fu definita “Connecticut Legend” per aver svolto, sin dal 1962, un ruolo importante nello sviluppo delle tute spaziali. I dipendenti legati alla realizzazione delle tute erano selezionati e rispondevano a regole di massimo riserbo e segretezza. Una di queste fu proprio Maria Giuseppa “Pina” (fu sempre orgogliosa di aver lavorato alla costruzione delle tute spaziali per i primi astronauti atterrati sulla Luna). Morì a Rocky Hill, Contea di Hartford, in Connecticut il 16 ottobre del 2019.

Carlo Gabriele Tavarozzi sposò Carol Daverio che gli diede tre figli: Carl, Diana e Michael. Ingegnere divenne molto apprezzato nel campo dell’ingegneria strutturale, specializzato nella realizzazione di ponti, strutture di edilizia civile ed industriale. Nel 1895 fondò la “T&T Structural Inc.” – structural steel detailing since – (nel settore dei dettagli strutturali in acciaio ha sempre garantito ai propri clienti il completamento dei progetti con successo e la massima efficienza). Carlo Gabriele Tavarozzi morì nel 2012. Attualmente la “T&T Structural Inc.” è gestita dal figlio Carl Tavarozzi.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “ambasciatori della fame”