Maria Letizia Gorga in ‘Todo cambia – viaggio intimo con Mercedes Sosa’

40

FERRAZZANO – Domenica 11 febbraio – ore 18. Lunedì 12 febbraio – ore 20.30. Questi i due appuntamenti da mettere in calendario per il Galà inaugurale della Stagione 2024 del Teatro del Loto di Ferrazzano. In scena Maria Letizia Gorga in ‘Todo cambia – viaggio intimo con Mercedes Sosa’, scritto e diretto da Pino Ammendola musiche dal vivo di Stefano De Meo piano e Pino Iodice chitarra​ Sempre dalla parte degli ultimi, amava farsi chiamare La Negra e ha usato la su a arte come strumento di lotta. Il suo destino era racchiuso in una voce meravigliosa diventata un grande grido di speranza e amore per la vita.

Questo, l’autore e regista Pino Ammendola, racconta di Mercedes Sosa nello spettacolo di teatro – canzone interpretato, col talento che la contraddistingue, da Maria Letizia Gorga. La parabola umana di una donna nata poverissima ma dotata di una grande ricchezza: l’amore per la vita e il desiderio di battersi contro l’ingiustizia. Un percorso umano non facile. Il canto vissuto come strumento di comunicazione ed emancipazione sociale e politica. TODO CAMBIA diviene così la partitura ininterrotta delle più belle canzoni di Mercedes Sosa (raccolte anche in un CD).

Ne evidenziano la complessità di donna e artista di cui la Gorga si fa interprete. Un’anima tormentata che, dietro l’inguaribile desiderio di lottare per il bene degli altri, nasconde una profonda solitudine e un dolore che diventa dramma per l’esilio vissuto, cui il regime totalitario argentino l’ha costretta. Della sua patria martoriata, degli oltre 30.000 desaparecidos, della silenziosa battaglia della Madri di Plaza de Mayo, Mercedes diventa, con la sua arte, massimo testimone internazionale e , come tutti i grandi, ha lasciato un vuoto incolmabile. Ma anche quello straordinario messaggio che: “Todo cambia”. Soprattutto quando pensiamo che nulla cambierà. Biglietti e abbonamenti online: https://www.diyticket.it/locations/471/teatro – del – loto.