Il regista Matteo Vicino all’Aut Aut Festival con il film “Lovers”

149

Appuntamento per sabato 18 maggio al Cinema S. Antonio di Termoli: trailer, cast e trama della pellicola

aut aut festival 2019TERMOLI – ‘Un film rivoluzionario’, così è stato descritto più volte ‘Lovers’ l’ultimo film del regista Matteo Vicino che sarà ospite dell’Aut Aut Festival Sabato 18 maggio alle 18.00 a Termoli al Cinema S. Antonio, ingresso libero. Un film che ha come obiettivo quello di tentare di trasmettere al pubblico la percezione netta del baratro culturale che attraversa il mondo occidentale.

“La mancanza di cultura e l’incapacità di avvicinarsi alla letteratura ha prodotto arte di basso livello nel cinema, nella musica e queste mancanze diventano un male che attanaglia la società rendendola povera – così il regista Vicino descrive il suo film – Lovers, attraverso l’amore parla di cultura e di relazione tra i due sessi”.

Matteo Vicino, noto regista di pellicole ‘scomode’ è scrittore e sceneggiatore. Collabora con la Polizia stradale Italiana, il Ministero dell’interno e il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca come formatore ed educatore di giovani attraverso creazioni artistiche.

Il suo primo lungometraggio, Young Europe, è tratto dal suo romanzo omonimo pubblicato da Aliberti Editore nel 2010. La pellicola è stata presentata al Parlamento Europeo nel novembre 2011. Il 19 luglio 2012 è stato proiettato al Giffoni Film Festival come evento speciale e fuori concorso al Festival internazionale del cinema di Venezia nel 2013. Ha vinto il Festival di Milano per la miglior regia e ha ottenuto due candidature per miglior montaggio (Matteo Vicino) e miglior attrice protagonista (Victoria Oberli). Il suo secondo lungometraggio, Outing – Fidanzati per sbaglio, è uscito nelle sale cinematografiche nel marzo 2013. Il suo terzo film, Lovers, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Regia nella categoria Film straniero al Fort Lauderdale International Film Festival.

Fanno parte del cast di Lovers:

Primo Reggiani amatissimo tra i giovani italiani, Primo Reggiani ha alle spalle una solida carriera televisiva e cinematografica, protagonista di successi come “Melissa P” e “Scrivilo sui muri”. In televisione si è distinto nelle produzioni di “Raccontami” e “R.I.S. Delitti imperfetti” insieme ad altre grandi partecipazioni televisive e cinematografiche. Nel film LOVERS interpreta il ruolo di Andrea.

Antonietta Bello giovane attrice che dopo il teatro ha debuttato in televisione con “Un medico in famiglia”. Recentemente ha lavorato nella fiction “Braccialetti Rossi”. Al cinema è protagonista di “Velo faccio vedere io il teatro” e “La buca” di Daniele Ciprì con Rocco Papaleo e Sergio CastellItto. In LOVERS interpreta il ruolo di Dafne.

Margherita Mannino punta di diamante della nuova generazione attoriale, è stata da più critici definita la nuova Giulia Michelini. Margherita Mannino, già vincitrice del premio Enriquez nel 2008, è andata in scena a Verona nel “GiulioCesare” insieme a Michele Riondino, diretta da Alex Rigola, direttore della Biennale Di Venezia. Nonostante la sua Giovane età, ha già alle sue spalle diverse partecipazioni teatrali di altissimo profilo, televisive e cinematografiche (“Le leggi del desiderio” di Silvio Muccino). In LOVERS Margherita è Giulia.

Luca Nucera diplomato all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, Fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi, è attualmente l’attore di punta della prestigiosa Fondazione Teatro Due di Parma. Ha portato in scena decine di successi, l’ultimo in ordine di tempo “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Attore di grande talento e carisma, in LOVERS interpreta Federico.

Ivano Marescotti attore di fama nazionale e internazionale è conosciuto al pubblico nelle molteplici vesti di interprete teatrale, cinematografico e televisivo. La sua carriera spazia dalle partecipazioni a grandi Blockbuster italiani come “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, “Che Bella Giornata” di Checco Zalone, a Kolossal americani come “Hannibal”, “il talento di Mr. Ripley”, a film d’autore con le importanti collaborazioni con autori come Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti, Marco Risi, Marco Tullio Giordana e molti altri. In LOVERS interpreta il ruolo di Ludovico.

‘Lovers’ La Trama

Costruito simmetricamente, il film sviluppa quattro storie con gli stessi attori in ruoli diversi che si dipanano a Bologna tra tradimenti, feroci vendette, colpi di scena e una riflessione sull’importanza della cultura. Federico, geloso dell’amico Andrea, scatena una guerra basata su colpi bassi e tradimenti accompagnati da Giulia, Dafne e da una splendida interpretazione di Ivano Marescotti.