Maturità 2022: ferita Covid e timori per la seconda prova

56

ISERNIA – Covid, guerra e mafia gli argomenti attesi per la Topologia C e le preghiere dell’ultim’ora affinché la Tipologia A non sia Dante e la Tipologia B sia un testo “abbordabile”. E’ la vigilia dell’Esame di Stato 2022 e queste sono le aspettative di alcuni degli studenti dei tre Istituti di Isernia che domani, 22 giugno, affronteranno la prima prova: Italiano.

All’Ansa hanno anche ‘confidato’ che solo negli ultimi 10 giorni hanno maturato la consapevolezza che era il loro turno per gli Esami di Stato, perché è come se con la scuola avessero ancora qualcosa in sospeso, qualcosa da completare, qualcosa che la pandemia ha interrotto, una sorta di buco temporale con cui dovranno fare i conti. La prima prova è predisposta dal Ministero dell’Istruzione e darà la possibilità ai ragazzi di scegliere tra tre diverse tipologie: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.

Un ‘grande ritorno’, dopo due anni di stop alle prove scritte, non temuto dai candidati. Diverso l’approccio alla seconda prova scritta, giovedì prossimo, che riguarda le materie caratterizzanti i vari indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado, sebbene non sia stata predisposta dal Ministero, ma dai docenti.