Meteo Molise, allerta gialla per le prossime ore

47

pioggia

REGIONE – La Regione Molise, servizio di Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo nel quale individua una fase di allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica.

‘Dalla mattina del 26 novembre e per le prossime 12 – 18 ore si prevedono: ‘Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree occidentali con quantitativi cumulati deboli, deboli o non rilevanti sul settore costiero. Venti forti dai quadranti occidentali, con locali rinforzi nelle aree di cresta della dorsale appenninica. In rotazione da N sulla costa. Temperature in notevole diminuzione. Mare, da mosso a molto mosso’.

È quindi attiva una fase di attenzione da parte della Regione Molise relativamente ai possibili scenari di evento e danno:

Fenomeni localizzati di:

• erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;
• ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
• innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);
• scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.