Meteo Molise, settimana all’insegna del maltempo

67

CAMPOBASSO – La settimana è appena iniziata ma le previsioni del tempo non sono affatto positive. Nei prossimi giorni, infatti, masse d’aria fresca raggiungeranno marginalmente anche la nostra penisola, favorendo un graduale aumento dell’instabilità al nord, sull’arco alpino centro-orientale e lungo il versante adriatico, dove non mancheranno annuvolamenti e possibili precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, ad iniziare dalla giornata di martedì 26 maggio, mentre nelle prossime ore annuvolamenti e rovesci potranno manifestarsi localmente sull’Alto Molise, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.

Da martedì 26 l’aria fresca potrà favorire annuvolamenti al mattino su gran parte del settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con possibili precipitazioni, mentre nel pomeriggio le zone interne e montuose potranno essere interessate da addensamenti e temporali, in estensione verso il vicino Lazio. Alla base dei dati attuali, inoltre, anche nella giornata di mercoledì 27 maggio saranno possibili addensamenti e rovesci lungo la fascia costiera e collinare, in estensione verso le zone interne nel corso del pomeriggio con possibili temporali, più probabili su Abruzzo e Molise.

La situazione non cambierà di molto nei giorni successivi, anzi la tendenza è verso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì 29 maggio, a causa dell’ingresso più deciso di aria fresca verso la nostra penisola che, se confermato, potrà favorire un consistente aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni: vedremo.