Michael DiIorio combatté in Vietnam guadagnandosi la medaglia “Purple Heart”

69

michael diIorioJELSI (CB) – Michael DiIorio (Di Iorio) nacque a Jelsi , in provincia di Campobasso, il 30 aprile del 1943 da Frank e Maria Grande. La famiglia si trasferì negli Stati Uniti nel 1955. Oltre a Michael in casa Di Iorio arrivarono: Anthony, Rosette e Theresa. Michael si diplomò alla “ Brien McMahon High School”. Servì l’Esercito degli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam e si fece onore mostrando uno straordinario coraggio.

Per questo ricevette la prestigiosa medaglia “Purple Heart” (decorazione delle forze armate statunitensi assegnata in nome del Presidente a coloro che sono stati feriti o uccisi durante il servizio nelle forze armate). Tornato dal Vietnam sposò Sheila Gero che gli diede tre figli: Michael Jr., Frank e Dominick. Lavorò per molti anni come rappresentante della “ McCormick Spices ” (prodotti alimentari). Michael DiIorio è morto nel novembre di quest’anno.

La sorella Rosette nacque a Ielsi l’8 ottobre 1948. Lasciò l’Italia all’età di 7 anni e arrivò a Norwalk nel Connecticut. Divenne cittadina americana il 17 marzo 1972. Si diplomò alla “Central Catholic High School” di Norwalk. Conseguì poi la laurea in economia aziendale presso il “Westfield College” di Westfield.

Fu direttrice esecutiva all’Albertus Magnus College di New Haven per il loro programma New Dimensions e fu anche membro aggiunto della facoltà. Rosette sposò Craig DuBois e i due ebbero due figli: Season DuBois (stilista) e Chase DuBois (Guardia Costiera). Rosette DiIorio morì il 1 febbraio del 2009.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”