Mobilità sostenibile, Della Porta (Fdi): “Entro l’anno l’approvazione del Ddl per la Capitale italiana”

8

REGIONE – Sarà approvato entro il 2024 il Ddl bipartisan per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile. L’annuncio dato dal senatore Costanzo Della Porta in occasione di Mobilità sostenibile – Obiettivo Capitale nell’ambito del Festival del Sarà in corso a Roma dedicato al sostegno bipartisan al DDL sulla Capitale italiana firmato appunto dai senatori Costanzo Della Porta ed Etel Sigismondi di Fratelli d’Italia insieme al senatore Michele Fina, tesoriere del Partito Democratico. La nascita della Capitale italiana della Mobilità Sostenibile, quindi, unisce gli schieramenti politici e coinvolge imprese e stakeholder.

“E’ un progetto bipartisan, una volta in aula avremo poca difficoltà a farlo approvare – ha commentato Costanzo Della Porta – E’ un’idea nuova di guardare alle città, la vivibilità degli spazi non può essere di un colore politico. La dotazione economica pensata servirà a realizzare nuovi progetti, all’insegna del progresso e della modernizzazione. L’obiettivo è lasciare ai nostri figli delle città più vivibili”.

L’evento di Roma rappresenta dunque un momento di incontro e ulteriore passo avanti del disegno di legge, che prevede l’istituzione di una gara per assegnare un milione di euro per l’attuazione del miglior progetto tematico connesso alla mobilità sostenibile. Il tutto si lega al mega investimento da oltre 2 miliardi di euro che ACC sta realizzando a Termoli, anche con il contributo di fondi PNRR, per la realizzazione della prima Gigafactory italiana per la realizzazione di batterie elettriche. Proprio al centro molisano è stato già conferito “d’ufficio” il titolo di Capitale italiana della mobilità sostenibile e da questo esempio virtuoso ci si muoverà per esplorare le ultime evoluzioni sulle tecnologie connesse agli spostamenti.