Il 13 dicembre la Luce della Pace di Betlemme arriva in Molise: celebrazioni a Campobasso, Termoli e Isernia
CAMPOBASSO – L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e l’AGESCI – Regione Molise invitano tutta la comunità diocesana a partecipare all’arrivo della Luce della Pace di Betlemme, che giungerà sabato 13 dicembre alle ore 18:00 presso la Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso.
Da quarant’anni questa iniziativa, portata avanti dagli scout europei, diffonde in tutta Europa un messaggio di fraternità e speranza. La fiamma nasce dalla lampada ad olio che arde da secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme, e ogni dicembre migliaia di fiammelle raggiungono diversi Paesi come segno di pace e amicizia tra i popoli.
Il tema scelto per il 2025, “Dona pensieri di Pace”, invita a coltivare la pace quotidianamente con piccoli gesti, creatività e perseveranza. La luce non si fermerà nelle chiese e nelle piazze, ma sarà portata anche in case di riposo, carceri, ospedali, RSA e case famiglia, per ricordare che la pace non può escludere nessuno.
Programma dell’evento in Molise
- Campobasso – Ferrazzano
- Ore 17:00: Ritrovo in Piazza Emanuele II
- Ore 18:00: Santa Messa in onore di Santa Lucia presso la Cattedrale della Santissima Trinità
- Ore 19:00: Fiaccolata verso Sant’Antonio Abate e Veglia
- Termoli – Campomarino
- Ore 18:00: Ritrovo davanti alla Cattedrale di Santa Maria della Purificazione
- Ore 19:00: Veglia
- Isernia – Venafro
- Ore 18:00: Ritrovo davanti alla Cattedrale di San Pietro Apostolo
- Ore 19:00: Veglia
Un segno di comunione
L’arrivo della Luce sarà un’occasione di partecipazione e comunione per tutta la regione, coinvolgendo comunità diocesane, gruppi giovanili, associazioni e movimenti. Tutti sono invitati a condividere questa fiamma nelle proprie case e realtà, per far risplendere un segno concreto di pace.








