Ma lo stesso Cavaliere ha annunciato pure una nuova iniziativa, sempre attraverso l’utilizzo dei fondi residui del PSR e sempre nei limiti e vincoli imposti dalla Commissione europea (2% della dotazione finanziaria regionale). Questa volta l’aiuto è rivolto alle aziende agrituristiche e alle fattorie didattiche.
“Insieme ai tecnici dell’assessorato – spiega l’esponente della Giunta – abbiamo messo in campo tutti gli sforzi possibili per individuare e recuperare ulteriori risorse in modo da offrire un ristoro anche a quelle attività che, a causa delle restrizioni ancora in atto, stanno subendo gravi perdite di fatturato, pur continuando a sostenere spese e costi fissi per evitare la chiusura definitiva”.
“Oltre al Covid, – afferma Cavaliere – dobbiamo essere bravi a battere il tempo e la burocrazia per salvare più aziende possibili. Per tale ragione, si tratta di un bando semplificato e con una documentazione molto snella. L’obiettivo è ovviamente facilitare e velocizzare le domande per le richieste di pagamento”.
“L’iniziativa – rivela l’assessore – è stata presentata ufficialmente giorni fa in occasione del Tavolo verde e ben accolta dalle organizzazioni agricole. Mi auguro che tale spirito costruttivo di dialogo e collaborazione possa consentirci di trovare insieme presto nuove soluzioni ed affrontare i tanti problemi che affliggono il settore”.
“Potrebbero però esserci – aggiunge – presto buone notizie per la nostra agricoltura anche nel medio – lungo periodo. I ritardi della Ue, come è noto, non ci hanno ancora consentito di ripartire con una nuova programmazione, ma il ‘trascinamento’ del PSR 2014 – 2020 al prossimo biennio dovrebbe prevedere a favore della nostra Regione lo stanziamento di maggiori risorse. Il Molise – conclude Cavaliere – sta facendo fronte comune insieme ad altre 14 regioni italiane per superare il concetto ultraventennale di riparto storico dei fondi europei, in modo da assecondare criteri oggettivi e più giusti e che non penalizzino, come accaduto negli anni passati, territori come il nostro”.
Riguardo alla nuova misura 21, i soggetti interessati possono rivolgersi ai CAA. Le domande vanno presentate entro e non oltre il prossimo 30 aprile.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy