MILANO – La Regione Molise torna protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo 2026 di Milano, una delle vetrine più importanti per il settore turistico nazionale e internazionale. «È un orgoglio essere anche quest’anno alla BIT con il nostro Molise, le sue bellezze, tradizioni e sapori», ha dichiarato il Consigliere regionale Fabio Cofelice, delegato a Turismo e Cultura, inaugurando la prima giornata della manifestazione.
La 42ª edizione della fiera conferma il ruolo strategico del Molise nella promozione delle proprie eccellenze. «Abbiamo scelto di partecipare nuovamente perché la BIT rappresenta un luogo privilegiato di incontro tra istituzioni, operatori, buyers e stakeholder», ha spiegato Cofelice. «È un’occasione per rafforzare strategie di sviluppo e sostenere un’offerta turistica di qualità».
Quest’anno la Regione introduce un elemento distintivo: innovazione e nuove tecnologie al servizio della valorizzazione del territorio. Accanto alle proposte naturalistiche ed enogastronomiche, infatti, debutta BrainArt, un sistema avanzato che utilizza sensori indossabili per rilevare emozioni e sensazioni dei visitatori durante una degustazione o davanti a un’immagine. Le percezioni raccolte vengono trasformate in una vera e propria opera d’arte, creando un’esperienza immersiva che unisce turismo, creatività e neuroscienze.
Il programma regionale è ricco e articolato: gli operatori presentano il meglio dell’offerta molisana, mentre associazioni e realtà locali portano in fiera tradizioni, storia e cultura. «La nostra presenza alla BIT va in questa direzione: raccontare un Molise autentico e competitivo, capace di attrarre visitatori e investimenti in un contesto sempre più internazionale e dinamico», ha concluso Cofelice.
Un Molise che si mostra con orgoglio, tra radici solide e uno sguardo rivolto al futuro.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X