“Molise Criminale”, presentazione del libro a Campomarino

117

molise criminale 19 novembre 2021CAMPOMARINO – Proseguono gli appuntamenti dell’Aut Aut Festival grazie alla collaborazione dell’associazione con gli enti e le istituzioni del territorio come il Comune di Campomarino e l’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali Campomarino. Si terrà domani venerdì 19 novembre alle ore 18.30 a Campomarino nella bellissima cornice di Palazzo Norante la presentazione del libro del giornalista Giovanni Mancinone ‘Molise Criminale’. Sarà presente alla presentazione anche il Commissario Mario Luzzi protagonista di una delle indagini descritte nel libro. L’ingresso è libero, il Green pass necessario.

MOLISE CRIMINALE

“Molti si chiedono con stupore: ma davvero in Molise c’è mafia? Eh sì, proprio in Molise c’è anche la mafia”. “Quante storie poco edificanti nasconde questo piccolo territorio dell’Italia che, dopo aver trascorso qualche anno in purgatorio, perché cooptato nella lista delle regioni in crescita economica, è stato retrocesso nelle zone dell’inferno del Sud sempre più povero e isolato…”

GIOVANNI MANCINONE

Giornalista nato a Castelmauro nel 1951. Prima di entrare in Rai, dove ha ricoperto il ruolo di vice caporedattore nella redazione del Tgr Molise ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Rassegna Sindacale e Il Tempo. Nella sua carriera professionale si è occupato dei fatti più scottanti di cronaca che si sono verificati in Molise prestando molta attenzione alle tematiche sociali e ambientali. Tra le inchieste più importanti arrivate in cronaca, l’Operazione Mosca che ha portato alla scoperta di un traffico di rifiuti industriali provenienti da sette regioni che venivano scaricati sulla costa molisana. Questa attività investigativa è stata la prima in Italia sullo smaltimento illegale di scarti industriali vero e nuovo grande business per la criminalità organizzata.