Molise, Garante dei Diritti della Persona: informazioni utili e contatti

33

firmare accordo

REGIONE – Sul portale del comune di Agnone è riportata la seguente nota informativa su “Attività di Difesa Civica del Garante Regionale dei Diritti alla Persona”. Ecco quanto riportato.

“Anche nella nostra Regione il Garante dei Diritti della Persona, in qualità di Difensore Civico regionale, svolge un fondamentale ruolo di garanzia, a tutela dei diritti e degli interessi che tutti i cittadini possono vantare nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti erogatori di pubblici servizi.

Chiunque riscontri una disfunzione, un ritardo o un presunto abuso commesso a suo danno da una Pubblica Amministrazione operante sul territorio regionale, potrà richiedere l’intervento gratuito del Garante il quale, una volta ascoltato il cittadino, provvederà a rispondere ai suoi dubbi o ai suoi quesiti, oltre ad adoperarsi attivamente per risolvere l’individuata inefficienza burocratica, così da tutelare pienamente i diritti del privato cittadino e, al tempo stesso, garantire il buon andamento, l’imparzialità, la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa.

Il Garante, infatti, è un organo terzo ed imparziale, che svolge funzioni di mediazione tra Amministrazione e privato, consentendo a quest’ultimo, nei limiti del possibile, di evitare di rivolgersi al giudice competente per vedere tutelata la propria posizione, con notevole risparmio di tempo e denaro.

Pertanto, a chiunque ne faccia istanza (sia persona fisica che giuridica, portatrice di interessi privati o diffusi), il Garante offre il seguente servizio pubblico ai sensi della legge regionale istitutiva n. 17 del 9 dicembre 2015:

  • attività di indirizzo in favore del cittadino, suggerendo quelle che possono essere le soluzioni operative da perseguire o le Autorità a cui rivolgersi per vedere tutelate le proprie posizioni giuridiche;
  • consulenza e supporto giuridico in relazione a qualunque atto, procedimento amministrativo o attività di uffici e servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori dei pubblici servizi operanti in ambito regionale;
  • mediazione con le Amministrazioni regionali e/o locali, al fine di garantire i diritti e gli interessi del cittadino istante;
  • possibilità di presentare allo stesso Garante richiesta di riesame avverso il diniego all’accesso agli atti opposto da un’Amministrazione presente sul territorio regionale;
  • in generale, agevolare e assistere nei rapporti con al Pubblica Amministrazione chiunque versi in un particolare stato di disagio sociale – dipendente da ragioni economiche, culturali o di mancata integrazione sociale.

Il Garante può essere contattato:

  1. fisicamente, preferibilmente previo appuntamento, presso gli uffici in via Genova, 11, Campobasso (Palazzo Vitale);
  2. telefonicamente, ai numeri 0874/437705 e 0874/437668;
  3. telematicamente, ai seguenti indirizzi: garanteregionaledeidiritti@regione.molise.it e garanteregionaledeidiritti@cert.regione.molise.it (PEC)

Sito web: garantedeidiritti.regione.molise.it/”.