“Molise in viaggio”: presenti 25 comuni della Regione

59

molise in viaggioBOJANO – È stata presentata presso la sede del Consiglio Regionale del Molise, l’iniziativa “Molise in viaggio”, con lo scopo di valorizzare la nostra terra e i nostri comuni. Iniziativa ideata dall’Assemblea dei Giovani amministratori in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e della Consigliera di Parità della Provincia di Isernia e di Isernia. Oggetto fondamentale dell’incontro è stata la valorizzazione del nostro territorio. A parteciparvi, anche 25 comuni della Regione che hanno messo in mostra le loro tradizioni e bellezze paesaggistiche.

All’incontro hanno partecipato anche Giovani Amministratori che sono intervenuti esaltando le peculiarità dei loro paesi di origine. Hanno approfondito la storia di alcuni borghi molisani: roccaforti di identità e custodi del patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico dell’Italia, luogo privilegiato per la riscoperta e la valorizzazione del territorio.

Al concludersi dell’evento è stato presentato il “Passaporto del viaggiatore”, passaporti che verranno concessi dai comuni partecipanti, ai viaggiatori del Molise, che recandosi nelle comunità, potranno far timbrare il proprio passaporto. Anche due alunni dell’ITE presenti all’iniziativa “Molise in Viaggio”, Fabiola Gianfrancesco e Mario Amatuzio, accompagnati dalla prof.ssa Italia Martuscielllo.