Montenero di Bisaccia, prima riunione per politiche sociali

38

simona contucci

MONTENERO DI BISACCIA – Si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 2 settembre, presso la Sala Consiliare di Piazza della Libertà, la prima riunione della Consulta comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità. L’incontro è stato convocato per consentire all’assemblea di eleggere il Presidente e il Vicepresidente, individuati rispettivamente nelle persone dell’avv. Marilena Laviola e di Luigi Del Grande.

La Consulta entra così nel pieno della sua operatività, con il compito di collaborare con l’Amministrazione comunale per perfezionare le proposte relative alle politiche sociali rivolte alle persone con disabilità, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle tematiche della solidarietà e soprattutto formulare iniziative sulle questioni relative alle politiche sociali da proporre alle Istituzioni locali e territoriali; la Consulta svolgerà inoltre tutte le altre attività ricomprese nell’apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale.

“Quello di venerdì – ha dichiarato il sindaco Simona Contucci, presente alla prima seduta di insediamento della Consulta – non è altro che l’inizio di un percorso di piena collaborazione, impegno e dedizione al fine di poter realizzare, insieme, iniziative, progetti e attività che puntino alla piena inclusione delle persone con disabilità. Ci auguriamo che questo primo momento porti a un’ulteriore condivisione ampia e partecipata di quanti vorranno dare il proprio contributo utile a realizzare le iniziative che verranno messe in campo. Ringrazio l’assessore alle politiche sociali Tania Travaglini, che ha fortemente voluto l’istituzione della Consulta e sulla quale ha lavorato molto, anche a seguito di stimoli giunti da figure appartenenti al mondo del volontariato e dell’associazionismo, oltre che dagli stessi genitori. Una Consulta che ha avuto quindi la sua genesi dal basso e che mi auguro sia il vero esempio di inclusione. Rivolgo infine, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i migliori auguri di buon lavoro al presidente Marilena Laviola e al Vicepresidente Luigi Del Grande”.