Mostra in omaggio al pittore Giovanni Cinelli a Frosolone

81

mostra omaggio cinelli frosolone

FROSOLONE – Dal 3 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 si svolgerà a Frosolone presso Villa Artemide, sede dell’Esposizione Permanente Internazionale del Coltello d’Arte e parte del ciclo Teseide, la mostra in omaggio a Giovanni Cinelli pittore nel ventennale dalla sua scomparsa, curata dalla figlia dell’artista, Aurora, la cui galleria d’arte è locata a Termoli.

Molisano d’origine (classe 1932, Macchia Valfortore), il M° Cinelli conobbe presto l’Italia dalla Sicilia al Trentino. Iniziò a dipingere ispirato dalla pittura napoletana nel ’52, arrivando a catalogare più di 400 opere e poi perdendosi nella numerazione per dare libero sfogo all’ispirazione. Arte e filosofia del mondo di pari passo, si diceva distante dallo Zeitgeist inteso come spirito del tempo, tanto da far diventare leggendaria la sua capacità di visione quasi profetica di un futuro lontanissimo. Affiancò l’ufficialità della carriera militare alla sensibilità della poesia, facendo del suo amore per la Natura un’Arte-rifugio.

Pittura surreale e figurativa dalle molteplici valenze interpretative, quella del M° Cinelli è stata definita dalla critica un “ciclo trionfalistico della poetica della natura”, che ne fa un attento esponente dell’arte e della cultura molisane. Il talento del Maestro è stato riconosciuto nel corso della sua carriera da organizzazioni di premi artistici e letterari, trofei e rassegne d’arte, accademie, associazioni culturali, gallerie, istituti d’arte, centri culturali e assessorati alla cultura, che ne hanno esposto le opere.

La mostra, i cui quadri sono in vendita, è allestita all’indirizzo * EPICA Villa Artemide, piazza Alessandro Volta, 18 – Frosolone (IS) *; è visitabile tutti i giorni, mattina e pomeriggio, su richiesta al numero 389 032 5761 (Fatima Fraraccio);  il lunedì, giovedì e sabato pomeriggio Villa Artemide è aperta regolarmente per le attività del ciclo Teseide.