Nakayama Fitness Day, il 24 e 25 giugno 2017 a Vinchiaturo (CB)

287

Nakayama Fitness Day 2017VINCHIATURO (CB) – Dopo il successo delle precedenti edizioni il 24 e il 25 giugno 2017, presso la Villa Comunale di Vinchiaturo la Nakayama Fitness Club, associazione sportiva dilettantistica che opera con grande spirito di iniziativa sul territorio fin dal 1981, organizza il Nakayama Fitness Day.

Si tratta di una manifestazione sportiva di rilevante valenza interregionale, patrocinata dal CR Coni Molise e dal Comune di Vinchiaturo che coinvolgerà atleti di età differenti in tre grandi aree all’interno delle quali si muoveranno contemporaneamente tre grossi eventi sportivi.

AREA FITNESS

15 tecnici specializzati si alterneranno ogni ora dalle 9.00 alle 20.00 in lezioni a cielo aperto di:

ZUMBA BASIC ;
SUPER JUMP;
VE˚
REALBALL FITNESS;
GINNASTICA DOLCE;
BALLI DI GRUPPO;
DANZA SPORTIVA
FUNCTIONAL TRAINING;
GAG.

Centinaia di atleti e semplici appassionati del fitness provenienti dalle diverse Associazioni Sportive Molisane e non solo, si ritroveranno a vivere una esperienza diversa, entusiasmante, estremamente coinvolgente a ritmo di musica in un esplosione di energia e professionalità. Tutte le lezioni saranno infatti tenute dai principali presenter d’Italia, reduci dalla Rimini Wellness; e da alcuni componenti dello staff tecnico Coni Molise a garanzia che la qualità e la preparazione tecnico sportiva restano il volano principale dell’evento.

PROGRAMMA AREA FITNESS

09.15/10.00 GINNASTICA DOLCE (FABIOLA D ‘ANGONA- DANIELA PUZO)
10.15/11.00 REALBALL FITNESS (ANGELA IANNACONE – ILARIA DINATALE)
11.15/12.00 GAG (DANIELA PUZO)
12.15/13.00 BALLI DI GRUPPO (MARIA SCOCCIMARRA)
15.00/15.45 SUPER JUMP (MIRCO CALABRESE)
16.00/16.45 DANZA SPORTIVA (MARIACHIARA SAPORITO-LUCA RUSSO)
17.00/17.45 ZUMBA (VERONICA LA SELVA-ILARIA DI NATALE, ROMALIA PALANGE-ROSSELLA, PERNATOZZI- PAMELA ORIENTE – DANIELA PALANGE)
18.00/18.45 FUNCTIONAL TRAINING (DANIELA PUZO)
19.00/19.45 VE&RING (LICIA FRABOTTA )

AREA ANNI IN MOVIMENTO

Dalle 09.00 del mattino, 80 atleti ultra 60enni protagonisti del progetto “ANNI IN MOVIMENTO”, programma sportivo che il CONI MOLISE nell’ambito del suo obiettivo di promozione dello sport, sul territorio, propone per lo sviluppo di una cultura motoria nelle persone adulte; saranno accolti presso l’area FITNESS, dove prenderanno parte ad una rilassante lezione di GINNASTICA DOLCE; ma non solo, il gruppo sarà poi trasferito mediante un sistema di transfer GRATUITO offerto dal COMUNE DI VINCHIATURO,presso il sito archeologico “L’ALTILIA DI SEPINO” dove verrà offerta loro una ricca colazione biologica, prima di intraprendere accompagnati dalle guide del sito, un entusiasmante viaggio nel tempo tra i ciottoli e le antiche rovine romane.

A rientro il gruppo dopo una lunga pausa pranzo, si recherà presso la sala consiliare del comune di Vinchiaturo, dove verranno accolti da un equipe d’eccezione in un seminario dal titolo: “SPORT SENZA ETA’”

I relatori del seminario saranno:
– Il PRESIDENTE DEL CR CONI MOLISE PROF GUIDO CAVALIERE;
“I BENEFICI DELLO SPORT IN ETA’ ADULTA”
– Il Dottor ERNESTO LA VECCHIA;
“IL CORPO CHE CAMBIA E L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA”
– La Biologa Nutrizionista Dott.ssa ALESSANDRA FERRI
“CORRETTA ALIMENTAZIONE E SPORT”

Infine i “giovani atleti” parteciperanno ad una lezione di GINNASTICA DOLCE a cielo aperto tenuta dagli esperti di attività motoria che nel corso dell’anno hanno realizzato il progetto per conto del CONI nei diversi comuni della provincia di Campobasso.

AREA ARTI MARZIALI

100 mq di tatami 1 IMPORTANTE INIZIATIVA:
La mattina un grande nome del KARATE EUROPEO, ALFREDO TOCCO atleta pluri-medagliato della POLIZIA DI STATO (GS FF.OO) e della NAZIONALE ITALIANA FIJLKAM, medaglia d’oro agli europei in TURCHIA (maggio 2017), oggi uno dei migliori atleti nel ranking mondiale; terrà un allenamento a cielo aperto, dalle 9.00 a 12.30 un mix di potenza e professionalità che appassionerà diversi atleti provenienti da tutto il molise e regioni limitrofe.

AREA PARCO GIOCHI

Non poteva mancare l’attenzione ai più piccini che potranno tra le braccia fidate degli operatori della cooperativa SOLELUNA trascorrere una piacevolissima giornata con laboratori creativi, giochi di movimento, gonfiabili e molto altro ancora in una fiabesca ludoteca allestita ad ok per l’occasione.

AREE ESPOSITIVE

In aggiunta a quanto descritto saranno allestiti una serie di STAND ESPOSITIVI dove le ASD:

– NUOVA PALLAVOLO;
– MIRABELLO CALCIO;
– MAGIC GYM;
– DANCING ART MOLISE;
– JOLLY DANCE;
– SOC. BOCCIOFILA “LA TORRE”.

Divulgheranno il proprio materiale promozionale ed attiveranno nello spazio antistante il loro punto informativo insieme agli allievi, una serie di attività come giochi, dimostrazioni e mini lezioni GRATUITE atte a coinvolgere tutti i bambini e gli adulti presenti al NAKAYAMA FITNESS DAY e a promuovere mediante prova reale, la propria disciplina sportiva.

NOVITA’ 2017

un area gestita dalla Federazione Italiana Tiro A Volo dove semplici appassionati e giovani passanti potranno mediante un simulatore di tiro, colpire un bersaglio con una carabina a laser; la postazione gestita da personale qualificato inviato dalla sede centrale (ROMA) della federazione coordinati dal Presidente del CR FITAV MOLISE il tecnico GIUSEPPE ERRA, sarà aperta al pubblico per l’intera giornata del 25 giugno.

IN PRESENTAZIONE a tutto l’evento, sabato 24 alle 20.00 APERICENA animato dalla VIVERKIZOMBA e a seguire alle 21.00 presso l’AREA FITNESS sarà possibile guardare gratuitamente uno spettacolo di dimostrazioni sportive tenuto dai soci delle ASD NAKAYAMA FITNESS CLUB di VINCHIATURO, FANTACY DANCE di RICCIA, OPEN ARTS STUDIO, DANCING ART MOLISE E SPORTING DANCE di CAMPOBASSO.

Come ben si evince dal programma, l’evento GRATUITO fortemente voluto da FABIOLA D’ANGONA, laureata in scienze motorie, ex atleta del GS della POLIZIA DI STATO, membro dello STAFF TECNICO DEL CONI MOLISE, direttore tecnico della manifestazione, patrocinata dal CR CONI MOLISE e dal COMUNE DI VINCHIATURO, ha solo un unico grande obiettivo lo SPORT inteso come univoco mezzo di aggregazione tra anziani, adulti, giovani e bambini perché non sempre l’agonismo o la competizione estrema sono necessarie per parlare di sport. Non solo, ribadire l’importanza delle attività motorie, nelle diverse e variopinte forme oggi è fondamentale.

.. Vivere in un periodo storico di grandi transizioni e cambiamenti, troppo spesso comporta grandi fatiche, stress, inoltre, la folle corsa verso la sopravvivenza ci fà dimenticare che siamo ancora esseri umani, non automi di un sistema, abbiamo quindi bisogno di evadere, sorridere, stare bene e lo sport non può che essere il portabandiera principale di tutto questo …
VI ASPETTO NUMEROSI, Fabiola D’Angona.