“Narrazioni periferiche, fuori dal centro”: due incontri a Campobasso

25

csa iniziativaCAMPOBASSO – L’Associazione “Il Nostro Quartiere San Giovanni“, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Jovine ed il Centro Anziani “L’iniziativa” organizza una serie di incontri inseriti all’interno di un progetto denominato: “Narrazioni periferiche, fuori dal centro” – Conversazioni ed incontri con persone e personaggi della cultura molisana a chilometro zero.

Il primo degli eventi si terrà mercoledì 31/01/2024, e sarà una conversazione col Saggista Giovanni Mascia sul tema: “Origine e frequentazioni campobassane di Benedetto Croce” (con proposta di conferimento della cittadinanza campobassana).

Gli eventi a seguire:

  • Marzo 2024: Giovanni Mascia “Teco Vorrei, Signore. La processione del Venerdì Santo a Campobasso”
  • Maggio 2024: Giovanni Mascia: “La notte di San Giovanni, Incantamenti e devozione popolare a Campobasso”.

Il Progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative socio-culturali programmate dalla nostra Associazione quali, ad esempio, il “Festival nazionale del teatro popolare e della Tradizione”, ormai giunto alla 27° edizione.

Allo stesso modo, l’adesione dell’Istituto Scolastico “Jovine” testimonia come quest’ultimo costituisca un presidio importantissimo per la crescita della comunità di San Giovanni dei Gelsi.

Da anni ormai, in sinergia con il medesimo Istituto, l’Associazione organizza diverse iniziative culturali e sociali. Tra le altre, vanno ricordate l’annuale Festa di Primavera, L’Orto didattico per le Generazioni, la realizzazione del cortometraggio “La Valle dell’eco”.