Natale con i Misteri del Di Zinno a Campobasso

78

Natale con i Misteri del Di Zinno a CampobassoCAMPOBASSO – Da domenica 9 dicembre 2018 alle ore 17.00 e fino al 6 gennaio 2019 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3 c’è la Mostra di Presepi “Natale con i Misteri del Di Zinno“ di Giovanni Teberino. Anche quest’anno si rinnova l’emozione a Campobasso con la XIª edizione della Mostra dei Presepi “Natale con i Misteri del Di Zinno“, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che ormai da tempo regala in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi. Ad accoglierli un tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.

Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’ 8 dicembre, giorno dell’immacolata, e soprattutto grazie al padre, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette. Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo.

Il titolo della Mostra anche quest’anno non è a caso ” Natale con i Misteri del Di Zinno” e con la sua XIª edizione Giovanni ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi. Così per ricordare i 300 anni dalla nascita dell’autore dei Misteri, ha collocato davanti ad ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, nell’occasione dell’anniversario della nascita, ci sarà un presepe dedicato a Paolo Saverio di Zinno.

La mostra ha avuto il patrocinio da: Regione Molise, Assessorato Turismo e Cultura Regione Molise Provincia di Campobasso, Associazione Misteri e Tradizioni, Associazione Italiana Amici del Presepio.

INFO ORARI E NUMERI UTILI

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30 festivi 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30
per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri 3285556549 – 3275954028 info@presepiteberino.it – www.presepiteberino.it