Natale in Città 2023: il programma eventi a Campobasso

226

natale in città 2023

CAMPOBASSO – Presentato a Palazzo San Giorgio il programma degli eventi organizzati dal Comune di Campobasso per le imminenti festività natalizie. Un cartellone fitto di appuntamenti quello di “Natale in Città 2023” che animeranno il capoluogo di regione dall’8 dicembre al 7 gennaio; un mese ricco di tante iniziative con le quali l’Amministrazione Comunale intende offrire alla cittadinanza molteplici momenti di crescita, aggregazione, divertimento e solidarietà.

“Abbiamo pensato ad un programma di eventi che potesse coinvolgere l’intera città e tutte le fasce di popolazione – il commento della sindaca Paola Felice – lavorando anche in collaborazione con tanti altri soggetti che operano sul territorio; un cartellone inclusivo che coinvolgerà Campobasso e i campobassani a tutto tondo”.

A dare il via alle iniziative, venerdì 8 dicembre alle ore 17.00, l’accensione delle luminarie natalizie che addobberanno il centro città.

“Quello che abbiamo programmato – spiega Paola Felice – è un cartellone completo e molto variegato, con il quale proveremo a soddisfare le aspettative di tutti: sono in calendario mostre, concerti, presentazioni di libri, iniziative di solidarietà; ci teniamo inoltre ad evidenziare come il “palcoscenico” per gli eventi in programma sarà l’intero territorio cittadino, con iniziative che si terranno sia nella zona centrale e sia nelle periferie, come il quartiere San Giovanni, il quartiere Cep e la frazione di Santo Stefano. Abbiamo dato un peso importante alla valorizzazione del centro storico con l’organizzazione dei mercatini tra Via Ziccardi, Largo San Leonardo e Via Cannavina e diverse serate di animazione in Piazzetta Palombo, il tutto con la collaborazione delle attività che vi operano quotidianamente”.

Importante spazio è stato dato alle iniziative per i più piccoli: “Con cadenza quasi quotidiana, in Piazza Vittorio Emanuele II, presso la casetta di Babbo Natale, l’ASSeL si occuperà di animazione per i bambini, con tanti spunti ideati per stimolare la loro creatività – continua la sindaca – così come con il ‘Dono del libro’, cerimonia di benvenuto nella nostra comunità ai nati nel 2023 e gli incontri di lettura per le famiglie con bambini fino a 6 anni”.

Confermata la presenza della ormai consueta pista di pattinaggio, installata in Piazza Vittorio Emanuele II, mentre – come annunciato dall’assessore alla Mobilità, Simone Cretella, “si sta lavorando con la Seac per il trasporto gratuito sui mezzi pubblici durante le festività, al fine di ridurre i volumi di traffico, spesso intensi in questo periodo e per permettere a tutti di vivere a pieno la città”.

Tra i tanti eventi in programma, c’è spazio anche per la solidarietà con l’iniziativa “Un giocattolo sospeso”, a cura degli Assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche Sociali, giunta alla sua terza edizione. “Tramite questa iniziativa, chiunque lo desideri potrà acquistare un regalo presso i negozi di giocattoli, librerie, edicole aderenti e lasciarlo presso il punto vendita dove, successivamente, saranno ritirati dal personale dell’Associazione ‘Nuovi Dentro APS’ e distribuiti alle famiglie in difficoltà” spiega il capogruppo di maggioranza a Palazzo San Giorgio, Antonio Vinciguerra.

“Siamo molto soddisfatti, conclude la sindaca Felice: “il cartellone è la risultante di un lavoro impegnativo e di concertazione che offre momenti di svago e di divertimento mettendo in campo eventi per tutti, senza tralasciare temi importanti che vanno dalla cultura all’ambiente ma soprattutto alla solidarietà, che in periodi come questo è ancora più importante”.

Il cartellone è consultabile sul sito visitcampobasso.it al seguente link:
https://www.visitcampobasso.it/events/natale-in-citta-2023/