Notte nazionale del Liceo classico il 17 gennaio al “G. Perrotta” di Termoli

notte liceo classico

TERMOLI – Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Perrotta” di Termoli parteciperà alla Notte Nazionale del Liceo Classico, una manifestazione approvata dal MIUR, giunta alla sua sesta edizione, che avrà luogo venerdì 17 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 23.00, nei locali della scuola, in Via Asia, n.2.

L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Concetta Rita Niro, che ha creduto nella bontà e nel valore dell’iniziativa, è curato dalle docenti Maura Crema e Anna Fraia, con il supporto di tutti i docenti e del personale ATA e con il coinvolgimento degli allievi, al tempo stesso protagonisti e destinatari della ricchezza e della vitalità insite nel percorso di studi classici.

La manifestazione, partita da un Liceo siciliano, oggi vede l’adesione di oltre 430 classici su tutto il territorio nazionale, per evidenziare il senso di appartenenza ad un’unica comunità che condivide bellezza, valori, cultura. Lo scopo della manifestazione è proprio questo: mostrare al territorio che il liceo classico è vivo, chi “vi approda” lo sa e sente che il suo immenso patrimonio è vero, solido, vitale.

Il tema scelto dai ragazzi per quest’anno è “Il viaggio”. Di seguito il prospetto della serata.

PROGRAMMA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

17 gennaio 2020, ore 18.00 – 23.00

AULA MAGNA

Ore 18.00-18.30: saluti della Dirigente, delle Autorità, delle docenti referenti. Lettura di apertura.

ore 18.30-19.15: “Il viaggio nelle parole”, incontro finale del debate.

ore 19.15-19.45: “Il viaggio nelle emozioni”, stralcio di rappresentazione teatrale.

I PIANO (spazio aperto ed aule)

ore 19.45-21.00: “In viaggio con gusto attraverso i cinque continenti” (buffet); laboratori vari (tra cui: “Viaggio nel mondo della cellula e nel sistema solare”, “A passeggio con Augusto e Livia nella loro domus”, “Dulcis in ludo: un percorso nel lessico latino”, “Sì, viaggiare: esibizione strumentale e canora”).

AULA MAGNA

ore 21.00-22.00: intervento interattivo del dott. Malinconico sul tema “Il viaggio di ψυχή non può che essere un viaggio con la psiche”.

AULA MAGNA

ore 22.00-22.15: lettura conclusiva. Ringraziamenti e saluti.