Nova Farnese Campli – Basket Venafro 54-75: successo in gara 1

57

campli venafro 16 aprile 2023

CAMPLI – Con una grande prestazione la Siem Basket Venafro esce vincitrice dal primo match della semifinale playoff contro la Nova Farnese Campli e si dirige verso il match point di mercoledì sera al Palapedemontana. La formazione di Coach Valente domina per lunghi tratti la partita, resistendo alla rimonta degli abruzzesi e chiudendo i conti con un ampio margine di 21 punti a favore.

Che non fosse una delle serate migliori per la formazione di casa lo si capisce sin dall’inizio quando, trascorsi appena 2 minuti, Coach Di Carlo si trova subito costretto a chiamare un time out, per cercare di stoppare il buon parziale di 0-8 messo a referto dai gialloblu in avvio match, con De Santis A. e Riverol a trascinare i suoi con due bombe consecutive. La strigliata serve, ma a poco: gli abruzzesi riescono nel giro di due minuti a pareggiare i conti sul 10-10, ma da quel momento non segnano praticamente più, ritrovandosi con uno svantaggio in doppia cifra alla fine del primo periodo di gioco.

Nel secondo quarto, la Siem inizia a commettere qualche errore di troppo e a concedere qualcosa in più agli avversari; Campli ne approfitta e, trascinata dai canestri di Mackiw, recupera terreno e si porta sul +1 a metà tempo. La Siem non ci sta e si affida ai suoi pezzi più pregiati per ristabilire la situazione: Tamburrini restituisce il vantaggio ai gialloblu, Riverol lo incrementa con due canestri consecutivi e, alla fine di periodo, è ancora la guardia cassinate ad andare a referto e a chiudere il punteggio sul 30-37 prima del riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa tornano sul parquet con la voglia di recuperare una volta per tutte il match. Capitan Scortica si carica la squadra sulle spalle riuscendo, canestro dopo canestro, a dissolvere il vantaggio dei venafrani. Si innesta un duello punto a punto nella parte centrale di tempo, che però si conclude ancora una volta in favore della Siem, che la spunta grazie ai canestri in conclusione di quarto di un altro capitano, stavolta quello gialloblu, che chiudono il periodo sul punteggio di 46-50.

Quando ci si prepara a vivere un avvincente ultimo periodo e un probabile finale al cardiopalma, è allora che la Siem ingrana la marcia, lasciando a bocca asciutta i camplesi. La bomba in apertura di tempo di Di Emidio, che prontamente risponde a quella di Dekic dall’altro lato, illude la formazione di Coach Di Carlo, che ben presto sprofonda di nuovo al -10 con i canestri di Riverol e Tamburrini. Gli abruzzesi sembrano non averne più, mentre la Siem ha ancora più di qualche colpo in canna da sparare. Il solito Riverol ne mette a segno uno dall’arco a 2.50 dalla fine, che vale il +17 e referto rosa quasi in mano. La Nova Farnese sventola bandiera bianca e Venafro festeggia, chiudendo il match con un 54-75 finale.

Vittoria importantissima, ma che per acquisire valore ha bisogno di un altro step fondamentale: mercoledì al Palapedemontana va in scena gara, dove la Siem Basket Venafro ha la grande occasione di chiudere i conti davanti al proprio pubblico e conquistare l’accesso in finale.

TABELLINO

NOVA FARNESE CAMPLI – SIEM BASKET VENAFRO 54 – 75 (12-22/30-37/46-50)

Nova Farnese Campli: Di Giacomo, Mackiw 13, Barbieri, Varanesi, Palmieri 4, Scortica 16, Ragonici 2, Di Emidio 8, Jamad, Cataldi 2, De Sosa 4, Darkraoui 5.

Basket Venafro: Cocozza, Capasso 4, Cancelli, Dekic 7, Minchella 11, De Santis R., Tamburrini 19, De Santis A. 5, Romanelli, Cimorelli, De Santis G., Riverolde 26.