Nova Farnese Campli – Basket Venafro, Minchella presenta il match

5

minchella

VENAFRO – Archiviate anche le vacanze pasquali, che ci hanno tenuto lontani dal parquet nell’ultimo weekend, è giunto il momento di tornare in campo e riprendere da dove ci eravamo lasciati. Se la fine della regular season aveva lasciato degli strascichi negativi in casa Basket Venafro, con l’inaspettata disfatta di Roseto, nell’ultimo weekend prima della sosta la formazione di Coach Valente si era ripresa alla grande, imponendosi nettamente e con una grande prestazione nella prima giornata della fase orologio contro la Sambenedettese Basket.

E’ proprio da quell’ultima partita che bisogna ripartire, lasciandosi ormai alle spalle i brutti ricordi di un percorso non troppo lineare e a tratti deludente, che ha un po’ complicato la situazione dei venafrani in vista della fase finale, ma non compromesso del tutto. Per confermare il nuovo slancio della Siem Basket Venafro bisogna necessariamente fare bene a Campli, dove i gialloblu saranno impegnati domenica per la seconda giornata della fase orologio. Una partita difficile, su un campo difficile, che sarà un autentico banco di prova per i molisani, chiamati a mettere in campo una prestazione di alto livello di gioco, intensità e atteggiamento, sia per provare a strappare i 2 punti all’ostica formazione di casa, sia per evitare di cadere nuovamente nella spirale dell’incostanza, che potrebbe vanificare anche l’ultima eccellente performance. Una vittoria importante anche in termini di classifica, che permetterebbe di pareggiare i conti con la formazione di Coach Di Carlo e distanzierebbe nella graduatoria anche una delle due dirette concorrenti al miglior piazzamento in vista dei playoff.

Queste ultime saranno, difatti, impegnate il giorno precedente, con l’Olimpia Mosciano a fare visita al Teramo Basket 1960. A presentarci il match è Capitan Minchella, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere sia sulla prossima sfida contro la Nova Farnese Campli, sia sul percorso fatto fino ad adesso.

Con la grande vittoria nell’ultimo match contro la Sambenedettese Basket, avete iniziato nel migliore dei modi questa nuova fase del campionato, scacciando via, o quanto meno in parte, i malumori di un finale di stagione non proprio all’altezza. Da capitano, come avete affrontato questo periodo negativo e con quale spirito state ora affrontando questa fase cruciale di stagione?

“Non è stato un bel periodo, abbiamo chiuso la stagione regolare nel peggior modo possibile. Abbiamo avuto un grosso calo di rendimento nel gioco ma soprattutto nell’atteggiamento, sia in partita che in palestra durante la settimana. Abbiamo cercato di analizzare il momento, guardandoci negli occhi, con la promessa di cambiare la rotta. Quella contro la Sambenedettese è stata sicuramente una delle migliori partite giocate quest’anno, una bella prestazione corale, di squadra. Abbiamo cercato di resettare e di buttarci alle spalle il periodo negativo, ma ora dobbiamo continuare su questa strada, dobbiamo dimostrare che l’ultima grande vittoria non è stata solo un episodio”.

Nella scorsa intervista, Coach Valente ha dichiarato che il bilancio alla fine della regular season è stato negativo; sei d’accordo? Se si, credi sia qualcosa più da attribuire alle vostre prestazioni in campo o anche a un buon livello del campionato, che si è dimostrato essere più ostico del previsto? A voi cosa è mancato in alcune situazioni sul parquet?

“Il coach ha ragione, il bilancio è sicuramente negativo. Abbiamo fatto una stagione troppo altalenante, al di sotto delle nostre aspettative. Il campionato è di buon livello: ci sono 3 roster sicuramente attrezzati per fare il salto di categoria e poi subito dopo una serie di squadre di ottimo livello, tra cui noi. In molte occasioni, come detto prima, abbiamo sbagliato l’approccio, l’atteggiamento. Ci siamo disuniti come squadra e questo, alla fine, lo abbiamo pagato”.

Domenica vi aspetta un importante match in trasferta contro la Nova Farnese Campli. Una sfida difficile su un campo difficile, che sarebbe però importante portare a casa per rimanere quanto meno in corsa per il quarto posto, che darebbe un vantaggio importante per i prossimi playoff. Che partita ti aspetti?

“Conosciamo benissimo l’importanza della partita di domenica. Campli è una squadra forte, talentuosa, con ottime individualità; una squadra giovane che si esalta maggiormente davanti a quel pubblico. Sarà sicuramente una bella partita in un ambiente caldo: siamo pronti, ci stiamo allenando bene nonostante qualche problemino influenzale. Dobbiamo dare continuità alla bella vittoria di domenica scorsa, perché i playoff si stanno avvicinando!”.