Orchestra di Fiati del Conservatorio: gli ultimi due concerti del 2022

148

orchestra fiati 30 dicembre 2022

BARANELLO – Ancora due appuntamenti della rassegna concertistica “Opera in Molise”, curata dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo insieme al Conservatorio di Campobasso “L. Perosi”. Sarà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio del Capoluogo a chiudere, con appunto due concerti, la stagione invernale della kermesse musicale per questo 2022 in attesa di quelli previsti per il nuovo anno.

L’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Carlo Morelli si esibirà, nella prima serata in programma, nella splendida location di Palazzo Zurlo a Baranello il 29 dicembre alle ore 18:30.

Il repertorio che verrà proposto sarà composto da particolari trascrizioni ad hoc per l’orchestra composta non soltanto da strumenti a fiato ma anche percussioni. Si partirà dalle musiche del compositore, ritenuto tra i più importanti operisti dell’Ottocento, Vincenzo Bellini per passare poi a quella del Premio Oscar Ennio Morricone. Ma non solo: saranno diverse le composizioni contemporanee previste che esalteranno le brillanti e corpose sonorità dell’ensemble.

Il 30 dicembre l’Orchestra si esibirà, proponendo lo stesso repertorio e programma del 29 dicembre, nella Chiesa di San Nicola di Bari di Sant’Agapito alle ore 18:30. Un momento per salutare il 2022 e darsi appuntamento ai concerti che proseguiranno fino a marzo 2023.

L’impasto sonoro dolce del trio e allo stesso tempo squillante delizierà il pubblico con sonorità ad hoc per vivere pienamente l’atmosfera del Natale. L’ingresso ad entrambi i concerti è gratuito e non occorre la prenotazione.

La rassegna, che vanta recensioni positive e plausi in tutta la Regione, è stata fortemente voluta e portata avanti dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno per promuovere le eccellenze culturali, musicali, paesaggistiche e artistiche che il Molise possiede, dando lustro e valore a un’altra eccellenza molisana quale il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.