Ordinazione episcopale di Mons. Biagio Colaianni, ecco il piano di sicurezza

37

CAMPOBASSO – La Commissione preposta all’organizzazione della ordinazione episcopale di Mons. Biagio Colaianni, nuovo Arcivescovo di Campobasso-Bojano, che si svolgerà sabato 10 febbraio con inizio alle ore 16, comunica che il nuovo piano di sicurezza definito con le autorità competenti prevede la possibilità di accedere al PalaSassi di Matera in Viale delle Nazioni Unite a partire dalle ore 14.30 ai soli possessori dei seguenti pass:

  • Categoria A dall’ingresso A in Viale delle Nazioni Unite
  • Categoria B dall’ingresso B in Viale della Nazioni Unite
  • Categoria C dall’ingresso C situato nella zona retrostante il PalaSassi

L’accesso al PalaSassi sarà facilitato, oltre che da cartelli indicanti i varchi d’ingresso anche dalla presenza dei volontari della Diocesi: invitiamo ad attenersi alle loro indicazioni. Le persone con disabilità avranno un percorso di accesso preferenziale. Prima dell’ingresso sarà necessario sottostare ai controlli di sicurezza disposti dalle forze dell’ordine a tutela della pubblica incolumità: è previsto in particolare il controllo di quanto contenuto all’interno di borse e zainetti.

Tutti i fedeli non in possesso di pass, e fino ad esaurimento posti, potranno seguire la celebrazione eucaristica in diretta streaming all’interno della Chiesa della Parrocchia Addolorata di Matera, poco distante dal PalaSassi. Al momento previsto dalla liturgia sarà assicurata ai fedeli la distribuzione della Eucarestia. Al termine della celebrazione nel PalaSassi, Mons. Colaianni si recherà a salutare i fedeli riuniti nella parrocchia dell’Addolorata.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su TRM Network, canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata, canale 519 di SKY e tivùsat, nonché in streaming: http://YouTube.com/trmh24, sul sito http://TRMtv.it e su APP “TRMtv”. Con Ordinanza dirigenziale n. 45/2024 a firma del comandante della Polizia locale di Matera sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

– la sospensione della circolazione veicolare, dalle ore 13 alle ore 19 e comunque fino a cessate esigenze, in Viale Nazioni Unite e strade adiacenti, tratto compreso tra via A. Moro (Rotatoria Pino) e via Saragat, eccetto autobus dei fedeli, veicoli dei residenti, proprietari e detentori di garages e/o aree private, delle autorità civili, militari e religiose che prenderanno parte alla cerimonia religiosa e quelli in possesso di Pass “A” rilasciato dalla Arcidiocesi Matera-Irsina;

– l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 12 alle ore 19, sulla strada di accesso alla struttura sportiva “Circolo Tennis”, eccetto veicoli muniti di Pass “A” rilasciato dalla Arcidiocesi Matera-Irsina, delle autorità civili, militari e religiose;

A parziale modifica dell’O.D. 437/2023 del 04.09.2023 è disposta l’estensione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 12 alle ore 19 in:

– Via U. La Malfa, tratto compreso tra la traversa che adduce a via A. Vitulli e via Dante, eccetto autobus dei fedeli che prenderanno parte alla manifestazione religiosa;

– Viale Nazioni Unite, tratto compreso tra via A. Moro (rotatoria Pino) e via Saragat, eccetto veicoli a servizio delle persone diversamente abili ai quali sarà consentita la sosta

Si informano quanti hanno la necessità di utilizzare i mezzi pubblici, in particolare gli studenti in uscita da scuola, che gli autobus del trasporto pubblico di linea extraurbano, i quali effettuano la fermata in viale Nazioni Unite, dalle ore 13 alle ore 19, dovranno effettuare le operazioni di salita e discesa dei passeggeri in via La Malfa con deflusso da via Dante per quelli diretti verso la periferia nord della città.