Oscar della Stampa 2020, premiata anche la molisana Pringraf

332

team pringraf packly

L’azienda vince nella categoria Best Technology Innovator, il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di esperti del settore

CAMPOCHIARO – Pringraf conquista l’Oscar della Stampa, ambito premio giunto alla 29ma edizione, che assegna un riconoscimento alle aziende di stampa che con impegno e tenacia continuano a produrre, innovare e a stringersi attorno a clienti, fornitori e dipendenti. Si tratta di un riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa in Italia.

Pringraf è stata votata nella categoria Best Technology Innovator da una giuria composta da un panel di esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore, dei buyer e della comunicazione. Molteplici i parametri che guidano la selezione, tra cui il profilo etico, gli investimenti tecnologici e strutturali, l’attenzione all’ambiente.

Quest’anno il premio assume una valenza ancora maggiore perché testimonia l’esistenza di realtà imprenditoriali, come Pringraf, che nonostante le difficoltà, hanno fronteggiato la crisi in maniera proattiva.

Il Premio è un riconoscimento e una conferma della visione di Pringraf, che continuerà sulla strada già intrapresa, sempre proiettata verso il futuro, un futuro che si scrive giorno dopo giorno. Pringraf condivide questo inatteso Oscar con tutto il meraviglioso team, cuore pulsante dell’attività produttiva e punto di forza dell’azienda.

Pringraf entra così di diritto nel Club delle Eccellenze della stampa in Italia, che vede come membri tutte le aziende vincitrici del Premio dalla sua fondazione ad oggi.

Nelle parole della giuria la motivazione del premio: “Pringraf – Industria Grafica Cartotecnica offre soluzioni di packaging combinando le più svariate tecniche di stampa e finitura. Capitanata da una direzione giovane e ispirata da scelte moderne e lungimiranti quali lo spin-off Packly, una delle prime realtà europee nell’e-commerce specifica per il prodotto cartotecnico, l’azienda è in continua evoluzione e protesa a nuovi investimenti e installazioni che facciano fronte alla crescente domanda di produzione”

La consegna dei premi si è svolta in diretta streaming venerdì 11 dicembre 2020 ed è stata preceduta dalla seconda edizione del Print Economic Forum, momento di approfondimento sul futuro dei settori stampa e converting.

Website dell’evento: www.oscardellastampa.it

Breve storia del gruppo

Pringraf nasce nel 1994, quando Giuseppe e Roberto Prioriello, poco più che ventenni, decidono di entrare nel settore della stampa partendo da zero. Dopo qualche anno, la scelta di focalizzarsi sul settore cartotecnico. Un mix di tecnologie all’avanguardia e capitale umano hanno portato Pringraf a segnare delle tappe fondamentali anno dopo anno, fino al 2014, anno in cui nasce la piattaforma online per il packaging: Packly. (www.pack.ly)

L’obiettivo è ambizioso: semplificare il processo di creazione e acquisto di packaging su misura. Pringraf, nel 2019 installa l’ultima attrezzatura e diviene la prima cartotecnica al mondo con un flusso di produzione interamente digitale. L’azienda sarà a breve una green factory, attualmente il 60% dell’energia è autoprodotta, l’obiettivo è di diventare CO2-neutral.