Economia

Pac 2026, 1,67 miliardi anticipati: Italia prima in Europa nei pagamenti

Il ministro Lollobrigida annuncia l’anticipo di 1,67 miliardi Pac per sostenere gli agricoltori e contenere i prezzi. Italia prima in Europa nei pagamenti; al Molise 20,184 milioni

REGIONE – Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato l’avvio dei pagamenti anticipati della Pac 2026, per un totale di 1,67 miliardi di euro, con l’obiettivo di sostenere gli agricoltori in una fase segnata dall’aumento dei costi di produzione e dalla complessa situazione geopolitica internazionale.

Il ministro ha sottolineato come l’Italia sia oggi prima in Europa nei pagamenti Pac, grazie alla riorganizzazione di Agea e all’introduzione di tecnologie avanzate che hanno consentito di anticipare le procedure amministrative e i controlli satellitari. «Tre anni fa avevo preso un impegno: dare agli agricoltori i loro soldi e in data certa. Oggi paghiamo con 80 giorni di anticipo rispetto ai tempi europei e con 10 mesi di anticipo rispetto al passato», ha dichiarato Lollobrigida.

Focus sul Molise

Tra le regioni beneficiarie, il Molise riceverà un anticipo di 20,184 milioni di euro, erogati nella settimana compresa tra il 26 luglio e il 1° agosto. Una cifra significativa che rafforza la liquidità delle imprese agricole molisane, contribuendo a contenere l’impatto dei costi di produzione e a garantire stabilità al sistema agroalimentare regionale.

Scadenzario nazionale degli anticipi Pac 2026

  • 548 milioni di euro entro il 30 luglio – Pagatore Agea
  • 680 milioni di euro entro il 30 agosto – Pagatori regionali
  • 368 milioni di euro entro il 15 ottobre – Tutti gli organismi pagatori

Lollobrigida ha evidenziato come questa accelerazione rappresenti «una vera rivoluzione», frutto di un lavoro strutturale che ha permesso di eliminare ritardi storici e inefficienze, garantendo agli agricoltori risorse certe e tempestive.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X