“Paesi che vai”, puntata dedicata a Campobasso

192

CAMPOBASSO – “Paesi che vai” ha realizzato una bellissima puntata sul Molise, andata in onda ieri (5 marzo) su Raiuno. “Immancabile la presenza di Roccamandolfi che, attraverso le proprie bellezze e i propri abitanti, è sempre un posto speciale”, fa notare il sindaco Giacomo Lombardi. In realtà, la puntata di “Paesi che vai” è stata dedicata soprattutto al Campobassano. Soddisfatto il vice governatore Cotugno: “Il Molise e la sua storia nel racconto di “Paese che vai” su Rai 1, un’altra bellissima vetrina nazionale per la nostra regione e per questo ancora una volta dico grazie e faccio i miei complimenti all’amico Livio Leonardi”.

Definita da Guido Piovene “uno dei luoghi più belli e meno conosciuti d’Italia”, la provincia di Campobasso è caratterizzata da un paesaggio – variegato, fatto di montagne, colline, laghi e coste marine. Un antico territorio nel quale diverse civiltà hanno lasciato il segno. Tra queste i Romani, i Longobardi, i Normanni, gli Angioini e gli Aragonesi. Popolazioni che, durante il loro dominio, hanno dato vita a straordinarie opere artistiche e architettoniche.

Tutta la provincia, infatti, è nota anche per il grande numero di torri, castelli, chiese e palazzi nobiliari che, da tempo immemore, decorano le sue vie ed i suoi borghi medievali. Livio Leonardi ha così portato i telespettatori alla scoperta di posti unici. “Paesi che vai” è un programma ideato e scritto dallo Livio Leonardi. Produttore esecutivo Alessandro Rossi. Regia di Daniele Biggiero. È possibile rivedere la puntata cliccando qui: https://www.raiplay.it/video/2023/02/Paesi-che-vai-Luoghi-detti-comuni—Campobasso-0a3dc5a2-1940-4321-86e3-3b76b51cd716.html