“Parità di genere e contrasto alle discriminazioni”, incontro a Campobasso

91

Il 15 dicembre a Campobasso una tavola rotonda per celebrare la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

partità di genere incontro 15 dicembre 2021CAMPOBASSO – In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale che si celebrerà mercoledì 15 dicembre, presso l’Hotel San Giorgio a Campobasso, alle ore 16.00, si terrà una tavola rotonda sul tema: “Parità di genere e contrasto alle discriminazioni”.

È previsto anche un collegamento streaming con il Parco del Gazometro di Roma, a cui parteciperanno: la Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone; il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao; la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa; il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Introdurrà e modererà la tavola rotonda, Melina Marena, Presidente dell’Agenzia Agorà, che illustrerà il programma della giornata nazionale del Servizio Civile Universale e i risultati conseguiti sul territorio molisano da oltre 10 anni. A seguire è previsto l’intervento della professoressa Daniela Grignoli, docente di Sociologia dell’Università degli Studi del Molise, che approfondirà il tema della parità di genere partendo dagli anni 50 del ‘900. Vincenzo De Marco, Dirigente del Comune di Campobasso e Direttore dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, illustrerà, invece, l’impatto positivo degli operatori volontari nei Comuni dell’ambito.

Toccherai poi ad Annarita Fagnano, già volontaria in servizio civile e oggi dipendente dell’Agenzia Agorà e OLP, parlare del valore aggiunto degli operatori volontari del progetto Stay Human (settore Assistenza; area d’intervento: Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria – minori non accompagnati), nei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) e di come il servizio civile universale possa nei fatti essere uno strumento di parità di genere e di inclusione e contrasto alle discriminazioni.

Infine, Michele Cinelli, operatore volontario del progetto Stay Human, parlerà della sua esperienza e di come il servizio civile universale sia anche uno strumento di crescita personale e professionale.

Gli indirizzi di saluto verranno fatti, nell’ordine, dall’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise, Filomena Calenda; dal Presidente della Provincia di Campobasso e Sindaco di Termoli, Francesco Roberti: dal Sindaco del Comune di Campobasso, Roberto Gravina; dal Sindaco del Comune di Trivento, Pasquale Corallo; dal Sindaco del Comune di Sant’Elia a Pianisi, Biagio Faiella.