Partecipazione al XX° Premio letterario “Michele Buldrini” fino al 30 luglio

111

Il 30 luglio termine ultimo per la consegna dei manoscritti per il Premio regionale di narrativa organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani

bando premio buldrini 2022CAMPOBASSO – Ancora una manciata di giorni per partecipare alla XX edizione del Premio regionale di narrativa intitolato allo scrittore molisano “Michele Buldrini” che come ogni anno offre l’occasione ai giovani talenti di mettere nero su bianco il proprio racconto. La ventesima edizione del premio – indetto e organizzato dal Comune di Campobasso – Assessorato alla Cultura e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, nell’ambito di Ti racconto un libro – Laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – prevede un’unica sezione dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni, residenti o domiciliati nella regione Molise.

Una formula inaugurata lo scorso anno con l’obiettivo di far confrontare tra loro “giovani scrittori” di formazione diversa, in linea con l’idea che il talento possa esprimersi al meglio in un contesto culturale più ampio e libero da vincoli dettati dalle fasce di età.

In questo senso, il premio si propone ancor più come un laboratorio aperto, un luogo di scambio narrativo capace di mettere in dialogo persone con percorsi ed esperienze personali differenti ma capaci di esprimere la diversità che è alla base della crescita culturale di ciascuno di noi.

Da tempo appuntamento culturale di straordinaria rilevanza, il Premio rappresenta un’opportunità unica per tanti giovani aspiranti scrittori della regione di mettersi alla prova e confrontarsi con alcuni dei nomi più rappresentativi della narrativa italiana.

A valutare i testi e a decretare i vincitori ci penserà infatti la storica super giuria composta da Guido Catalano, Teresa Ciabatti, Ivan Cotroneo, Diego De Silva, Marcello Fois, Antonio Pascale.

Il primo classificato riceverà una somma in denaro di 500 euro, mentre per il secondo è previsto un premio di 300 euro. Al segnalato dalla Giuria andrà un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di libri.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2022.

Per saperne di più sui tempi e le modalità di iscrizione al concorso, basterà collegarsi su www.unionelettoritaliani.it e www.comune.campobasso.it, dove è possibile scaricare il testo completo del bando di partecipazione e la scheda d’iscrizione. I manoscritti dovranno pervenire in formato pdf inviando una mail all’indirizzo premiobuldrini@gmail.com.