Pensionamento del Comandante dei Carabinieri Forestali Giovanni Venditti

165

giovanni vendittiGAMBATESA – Ha compiuto sessant’anni il Comandante della Stazione Carabinieri Parco di Marciana Marina Mar. Giovanni Venditti. Lascia l’uniforme per essere collocato in pensione dopo aver svolto 31 anni di servizio continuato presso la Stazione con una giurisdizione che comprende tutta l’area occidentale dell’isola d’Elba assieme alle isole di Pianosa, Capraia e Gorgona.

Molisano di origini, proveniente dal paese di Gambatesa (CB), ha prestato giuramento come Guardia Forestale nel dicembre del 1990 e da allora fu subito trasferito al Comando Stazione Forestale di Marciana Marina (LI).

E’ nell’area occidentale dell’isola d’Elba che ha dedicato la sua vita lavorativa prima con il Corpo forestale dello Stato e, poi, con i Carabinieri Forestali. Profondo conoscitore del territorio elbano e delle sue dinamiche, persona apprezzata nel profondo da tutti, nel corso della sua carriera ha perseguito ogni forma di reato da quelli edilizi a quelli di bracconaggio venatorio, dalle violazioni paesaggistiche ai tagli boschivi irregolari.

Ha profuso ogni energia nella lotta agli incendi boschivi e nella individuazioni dei relativi responsabili. Ma, soprattutto, ha dedicato tutto se stesso per la difesa di quel bene che è l’immensa bellezza della natura, facendo sua una frase di Ernest Hemingway: “la Terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei”.