Petacciato, spettacolo musicale degli alunni di fine anno scolastico

142

Appuntamento in via Pietravalle il 9 giugno con “cantiAmo il passato”. Protagoniste le classi quinte con arrangiamenti musicali del Maestro Antonio Di Blasio

Petacciato, spettacolo musicale degli alunni per la fine dall'anno scolasticoPETACCIATO – A conclusione dell’anno scolastico gli allievi delle classi quinte invitano tutti allo spettacolo musicale “cantiAmo il passato” con arrangiamenti musicali del Maestro Antonio Di Blasio e la direzione tecnica del maestro Luigi Masciulli, con la collaborazione delle maestre Casalanguida, Leuci, Piccoli, Iglio e le colleghe della scuola materna.

Gli alunni si ritroveranno venerdi 8 giugno in via Pietravalle a partire dalle ore 19.30 per salutare i genitori, i nonni e tutti gli amici che vorranno intervenire, prima delle vacanze estive.

Nel passato i canti, in osteria o sul lavoro, sulla piazza o in casa, erano anche mezzo di comunicazione tra persone di lingue o dialetti diversi, momento di gioia comune e di riposo dalle fatiche quotidiane.

Tantissimi motivi della tradizione sono presentati con la musica e i testi. Ma vi è anche una visione del passato con immagini della tradizione contadina, delle arti e dei mestieri, fino alle immagini attuali e inedite di Petacciato, sicuramente da vedere.

Canti…AMO il passato è un modo per contribuire a far conoscere e a valorizzare un antico patrimonio che appartiene a tutti noi. Per poter dire “c’era una volta e c’è ancora”.

Cantare il passato per andare verso un futuro migliore!