Petacciato, stoccaggio rifiuti: il commento della Romagnuolo

12

Aida Romagnuolo

PETACCIATO – Il progetto relativo a un impianto di stoccaggio di rifiuti speciali da realizzare a Petacciato non piace ai consiglieri di minoranza del paese e nemmeno alla consigliera regionale Aida Romagnuolo.

“La delibera approvata dal Consiglio comunale di Petacciato il 29 luglio scorso – dichiara Romagnuolo – dà purtroppo il via libera, come atto di indirizzo, alla presentazione di un progetto che consentirebbe alla società Med Sea Litter Italia di presentare l’istruttoria per avviare l’iter autorizzativo.

Si stima il passaggio di circa 60 mila tonnellate annue di multi-rifiuti, unico progetto in Europa e non si capisce perché solo a Petacciato, un territorio che vive di agricoltura, turismo e già segnato da gravissimi problemi geologici.

Fortunatamente quella delibera del Consiglio comunale non dà ok alla realizzazione. L’onere spetterà, oltre che al ministero, alla Regione Molise, quindi posso tranquillamente dichiarare che, se mai la questione dovesse approdare in Consiglio regionale, troverà nella sottoscritta un insormontabile ostacolo”. Lo si apprende da una nota Ansa.