Peter Cocozzella, prestigioso professore a Binghamton

186

Scrittore e saggista di successo. É nato a Monacilioni, in provincia di Campobasso, nel 1937

cocozzellaMONACILIONI (CB) – Peter Cocozzella è nato a Monacilioni in provincia di Campobasso, il 20 novembre del 1937, da Mike e Angelina Naimo. Peter è giunto negli Stati Uniti nel 1954. Ha sposato Carol Ann Hoffman ed ha una figlia: Angela. Si è diplomato, nel 1959, al “Regis College” e ha conseguito la laurea in filosofia, nel 1963, alla “St. Louis University”. Ottenne una borsa di studio dal “National Defense Education Act “.

Svolse un aggiornamento post-laurea in Spagna con boras dai studio “Fulbright Hays Act Fellowship”. Ha insegnato latino, nel 1960, al liceo di Denver in Colorado. Nel 1965-1966 alla “University of Missouri” di St. Louis. Dal 1967 al 1970 al “Dartmouth College” di Hanover nel New Hampshire. Successivamente allo “State University of New York” di Binghamton, New York, come assistente professore (1970-73) e infine professore (“professor emeritus Spanish”) associato di lingua e letteratura spagnola fino al 2002 (data del pensionamento).

É componente del “North American Catalan Society”, della “American Association Teachers Spanish and Portuguese” e della “Modern Language Association American”. Si è poi dedicato, con successo, alla letteratura castigliana e catalana del tardo Medioevo o del primo Rinascimento. Sono numerose le sue pubblicazioni che includono saggi, recensioni di libri, monografie, traduzioni ed edizioni critiche di testi medievali. Per citare solo qualcuno dei suoi lavori: “Obres catalanes” e “L’ hipotext del crit amagat : Aproximació a El caminant i el mur de Salvador Espriu”.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”