“Phaleg. Partenze e Ripartenze”: concerto oggi a Castelpetroso

45

phaleg 28 maggio 2023

Continuano gli appuntamenti con la rassegna musicale “Palcoscenici” a cura dell’Assessorato alla Cultura e del Conservatorio “L. Perosi”

CASTELPETROSO – Un nuovo appuntamento con la kermesse musicale “Palcoscenici” curate e voluta dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo in stretta collaborazione con il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Dopo quattro anni di stop ci sarà il ritorno dei Phaleg in un concerto di musica popolare dal titolo “Partenze e Ripartenze”. Un progetto nuovo nei suoni ma anche nei componenti del gruppo: agli storici Salvatore Megna (voce e chitarra battente), Danilo Gatto (organetti e zampogna), Antonio Critelli (lira, zampogne, fiati e voce) e Filippo Scicchitano (contrabbasso) si aggiungono tre new entry. Si tratta di Francesco Loccisano con la sua chitarra battente, Andrea Piccioni e Francesco Magarò entrambi con i loro tamburi a cornice.

Un concerto in cui a fare da padrone saranno gli antichi canti cosiddetti “ad aria”, “a ricottara” e “a disperata” che si andranno ad intrecciare con armonie modali, ritmi irregolari ma anche nuove sonorità degli strumenti tradizionali.

Sonorità nelle quali c’è la forte presenza della Calabria, capace di aprirsi e unirsi al dialogo con le musiche provenienti da altre parti del Mondo.

Appuntamento, dunque, domenica 28 maggio – alle ore 19 – in Piazza Girasole a Castelpetroso con ingresso gratuito.

La rassegna, che vanta recensioni positive e plausi in tutta la Regione, è stata fortemente voluta e portata avanti dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno per promuovere le eccellenze culturali, musicali, paesaggistiche e artistiche che il Molise possiede – ma non soltanto – dando lustro e valore a un’altra eccellenza molisana quale il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.