Photo Movie Night, serata cineforum a Campobasso

80

locandina cine guerraCAMPOBASSO – Nell’ambito degli eventi correlati alla mostra 14-18 La Guerra a Colori, Centro per la Fotografia Vivian Maier e il Circolo letterario Beatnik organizzano una serata cineforum dedicata alla fotografia d’autore, intitolata Photo Movie Night. L’intento di queste serate sarà, oltre alla visione di film e documentari più o meno noti a tema fotografico, anche quello di riuscire ad aprire una discussione, un confronto e quindi una crescita personale.

L’ottavo documentario di questa serie di eventi è “Storie nascoste . Fotografi della Grande Guerra”, un film di Nick Maddocks del 2014, in lingua italiana. La storia dei soldati fotografi durante la Prima guerra mondiale. I soldati tedeschi e inglesi andarono alla guerra con delle macchine fotografiche “tascabili” nascoste nella giacca, entusiasti e decisi a documentare quella che in un primo tempo pensavano sarebbe stata una grande avventura. Pochi di loro erano preparati agli orrori cui avrebbero assistito. Queste foto costituiscono l’ossatura del documentario che attraverso le interviste a figli, nipoti o studiosi di fotografia, ricostruisce l’amara esperienza di questi soldati comunque sconfitti e soprattutto testimonia, attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica, la brusca perdita dell’innocenza dei soldati. La Grande Guerra vista da una nuova sorprendente prospettiva, attraverso l’occhio fotografico, non professionale, di coloro che l’hanno combattuta.

Martedì 8 Gennaio 2019

– ore 21:00 presentazione film
– ore 21:15 Proiezione film
– ore 22:15 Discussione e impressioni

Info e prenotazioni

Circolo Letterario Beatnik via Pietrunto, 19 (galleria banca) Campobasso (circolo Arci). Ingresso gratuito. Posti limitati è consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni:

  • cfcvivianmaier@gmail.com
  • https://www.facebook.com/events/547014315801791/
  • https://www.facebook.com/centrofotografiavivianmaier/
  • https://www.facebook.com/circolobeatnik/
  • 3288234289

Ricordiamo che la mostra fotografica “14-18 La Guerra a Colori” sarà visitabile fino al 13 Gennaio 2019.