Il pianista Michele D’Ascenso in concerto al Teatro Savoia Campobasso

55

michele d'ascenzo

CAMPOBASSO – Nell’ambito della 54esima stagione organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, domani sabato 11 marzo alle ore 18,30 nel Teatro Savoia di Campobasso si svolgerà il concerto del pianista aquilano Michele D’Ascenzo, che eseguirà musiche di Chopin, Respighi, Ravel e Sciarrino.

D’Ascenzo è un pianista apprezzato per la «perfetta padronanza della tastiera e il preciso controllo del suono» (Paolo Viola, Arcipelago Milano), per «il grande virtuosismo» (Lidija Velickaite, Lietuvos Aidas) e per le sue «profonde intenzioni interpretative» (Anna Maria Bruno, Il Monferrato), Michele D’Ascenzo conduce una regolare carriera concertistica in Italia, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Olanda, Lituania, San Marino. Dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con Elena Matteucci, ha proseguito i suoi studi con Vsevolod Dvorkin presso l’Accademia del Talento di Desio, dove ha frequentato anche le lezioni periodiche di Natalia Trull. Ha partecipato alle masterclasses di G. Gruzman, V. Balzani, R. Cappello, P. Réach, L. de Barberiis, etc. e ha studiato composizione con Alessandro Cusatelli. Attualmente è laureando in Musicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Gallarate, al Moncalieri European Music Competition di Torino, al Concorso Internazionale di Filadelfia (VV), al Concorso Pianistico di Viterbo e di altri premi a Roma, Monza, Barlassina, Ancona, etc., ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica Italiana, la West Bohemian Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Classica di Alessandria, la ASF Orchestra, sotto la direzione di Brignoli, Kalyanov, Peschìk, Oddone, tra gli altri. Invitato a tenere recitals, ospite di storiche Istituzioni e Festivals: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Accademia Filarmonica Romana, Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio di Genova, Prague Summer Music Festival, Società dei Concerti Barattelli dell’Aquila, The Roads of Europe Music Festival Vilnius, Vienna Young Pianists Festival, The HK Concert Series of The Hague, Theater de Bussel Breda, Amici della Musica di Lanciano, Amici della Musica di Oleggio-Novara e numerosi altri a Milano, Torino, Lugano, sul Lago d’Orta e sul Lago di Como.

Protagonista di concerti in importanti sedi istituzionali e diplomatiche, come le Missioni degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite a Roma e il Senato della Repubblica Ceca (Palazzo Waldstein, Praga). Alcuni suoi concerti sono stati registrati in diretta dalle emittenti televisive AVC-ČVUT (Repubblica Ceca). Fondatore e componente del LuMiS Trio (clarinetto, viola e pianoforte) e del Dirac Piano Duo, recentemente inserito nella lista di duo pianistici più rappresentativi, proposta dal musicologo prof. Alberto Cima Vivarelli nel suo ultimo libro “Il pianoforte a 4 mani” (Zecchini, 2022).

Programma:

FRYDERYK CHOPIN – Mazurke
FRYDERYK CHOPIN – Ballata n. 3 in la bemolle Maggiore op. 47
FRYDERYK CHOPIN – Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31
OTTORINO RESPIGHI – Sei pezzi per pianoforte P. 44
MAURICE RAVEL – Jeux d’eau
MAURICE RAVEL – Sonatina per pianoforte op. 40
SALVATORE SCIARRINO – Anamorfosi