Attualità Molise

Pietracatella agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: confronto nazionale alla Nuvola di Roma

Il Comune di Pietracatella ha partecipato agli Stati Generali dei Piccoli Comuni alla Nuvola di Roma il 19 e 20 febbraio 2026, nell’ambito del progetto P.I.C.C.O.L.I.

ROMA – Il Comune di Pietracatella ha partecipato il 19 e 20 febbraio 2026 agli Stati Generali dei Piccoli Comuni, ospitati al Roma Convention Center La Nuvola. L’iniziativa, promossa da ANCI nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto P.I.C.C.O.L.I., ha rappresentato un importante momento di confronto nazionale sulle sfide amministrative e sulle prospettive future dei Comuni con minore popolazione.

Alla due giorni hanno preso parte sindaci, amministratori, funzionari e rappresentanti istituzionali provenienti da oltre 1.500 enti, impegnati in tavoli tematici dedicati a questioni cruciali: gestione del personale, cooperazione tra enti, gestioni associate, bilancio comunale e bisogni delle comunità locali. L’obiettivo condiviso è stato quello di elaborare proposte concrete da sottoporre alle istituzioni centrali per rafforzare la capacità amministrativa dei piccoli territori.

Il sindaco Antonio Tomassone ha espresso soddisfazione per la presenza di Pietracatella all’evento, sottolineando come questa partecipazione rappresenti “un’opportunità preziosa per far sentire la voce dei piccoli territori, condividere esperienze e individuare strumenti concreti per migliorare la qualità dei servizi e la capacità amministrativa della nostra comunità”.

Un ruolo significativo è stato svolto anche dai responsabili dei servizi comunali, coinvolti nei laboratori grazie all’adesione del Comune alle attività formative del progetto P.I.C.C.O.L.I. Il confronto con colleghi di altri enti ha permesso di approfondire temi chiave per l’innovazione organizzativa e per il miglioramento dei processi amministrativi.

Il progetto P.I.C.C.O.L.I., promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da ANCI, si conferma un modello efficace di accompagnamento agli enti locali, grazie a strumenti specialistici, affiancamento operativo e percorsi formativi dedicati a bilancio, appalti, personale e digitalizzazione.

La partecipazione agli Stati Generali rafforza l’impegno del Comune di Pietracatella nel promuovere buone pratiche amministrative, investire sulle competenze interne e contribuire alla costruzione di politiche condivise per il futuro dei piccoli Comuni italiani.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Pietracatella

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X