Convegni

Pietracatella porta “U Lavt” alla Festa dei Fuochi Rituali di Agnone

Il 6 dicembre Pietracatella partecipa alla Festa dei Fuochi Rituali di Agnone con il tradizionale fuoco “U Lavt” e la suggestiva fiaccolata a cavallo

PIETRACATELLA – Pietracatella protagonista alla Festa dei Fuochi Rituali di Agnone, sabato 6 dicembre 2025. Per il secondo anno consecutivo l’Associazione S. Antonio Onlus, custode della tradizione, porterà il rito del fuoco “U Lavt”, accompagnato dalla suggestiva fiaccolata a cavallo dei Cavalieri di Pietracatella.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune e dalla comunità locale, rappresenta un momento di forte identità culturale e di condivisione. Per favorire la partecipazione, l’Associazione ha organizzato un pullman diretto ad Agnone, così da permettere ai cittadini di vivere da protagonisti un evento che richiama migliaia di visitatori.

“La nostra comunità è orgogliosa di portare un rito molto sentito e tradizionale oltre i confini del paese, in una manifestazione così importante e capace di coinvolgere tanti Comuni e migliaia di persone” – dichiarano gli organizzatori.

La Festa dei Fuochi Rituali, giunta alla quarta edizione, aprirà ufficialmente la stagione delle fiamme nel centro alto molisano. L’appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 17:30 lungo il corso principale di Agnone, mentre la mattina, alle ore 11 presso Palazzo San Francesco, si terrà un convegno promosso da UNIMOL e dai Comuni sulla valorizzazione delle tradizioni legate al fuoco.

Saranno 26 i Comuni partecipanti, ciascuno con il proprio rito: dalle celebri ‘ndocce di Agnone alle farchie di Montefalcone, Salcito e Roccavivara, dalla faglia di Oratino alle laure di Mirabello Sannitico, fino ai fuochi di Sant’Antonio di Montelongo e alle smrcka di Acquaviva Collecroce. Non mancheranno le tradizioni provenienti da Abruzzo, Puglia e Toscana, a testimonianza della ricchezza e della varietà culturale che questa manifestazione riesce a mettere in rete.

La presenza di Pietracatella con “U Lavt” conferma il valore di un rito antico che continua a vivere e a rinnovarsi, portando con sé il calore della tradizione e la forza di una comunità unita.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Pietracatella

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X