Pietracatella, quattro posti per il servizio civile: come fare domanda

101

servizio civile pietracatella

I giovani possono candidarsi entro il 10 febbraio 2021 alle ore 14.00. Il Sindaco Tomassone: un’opportunità ed un momento di crescita per i giovani

PIETRACATELLA – Sono complessivamente 4 i posti messi a bando per il Servizio Civile Universale presso il Comune di Pietracatella che aderisce alla rete dell’UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali. Il servizio civile universale è un’opportunità, riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di svolgere fino ad un anno di esperienza retribuita (444,30 € al mese) di cittadinanza attiva, impegnandosi per la realizzazione di progetti di interesse generale, grazie al sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sono 2 i progetti ai quali ci si può candidare: “Yes we care”, nel campo della solidarietà e assistenza, e “Alla scoperta dei borghi”, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

I progetti fanno capo al più ampio programma denominato “Comuni al sud: reti solidarli e nuove sperimentazione per uno sviluppo sostenibile del territorio”, ricadente nell’ambito dell’azione “crescita della resilienza delle comunità” e collegato a tre obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nello specifico “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e “pace, giustizia e istituzioni forti”.

“In un periodo così complesso come quello attuale – dice il Sindaco Tomassone – è importante rinsaldare e la fiducia tra i giovani e le istituzioni, offrendo la possibilità di svolgere azioni concrete di cittadinanza attiva a sostegno dei territori dove vivono.”

Tutte le informazioni, tra cui il bando di concorso e le schede informative dei progetti, sono disponibili sulii siti www.unec.tv e il sito del Comune, mentre per candidarsi i giovani dovranno accedere tramite il proprio SPID alla piattaforma governativa DOMANDA ON LINE, raggiungibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it

Per informazioni è possibile contattare l’Help Desk dell’UNEC raggiungibile telefonicamente ai numeri 3893107498 e 0810681646.

ENTI/SEDI DELL’UNEC (CAPOFILA) che dispongono di posti in Molise: Comune di Palata (CB), Comune di Pietracatella (CB), Comune di Roccavivara (CB), Comune di Sant’Angelo del Pesco (IS).