Pietracatella: sagra della ricotta, concerti, presentazioni di libri e carretti tradizionali per la festa della Madonna

18

PIETRACATELLA – In seno ai festeggiamenti per la Festa della Madonna di Costantinopoli, protettrice di Pietracatella, si svolgeranno a partire da oggi (18 maggio ndr) e fino a martedì (21 maggio ndr) una serie di manifestazioni legate alla antica tradizione della Madonna della ricotta, organizzate dalla Confraternita omonima, in collaborazione con il Comune di Pietracatella. Il 18 e 19 maggio, a partire dalle ore 9 in piazza S. Maria, prenderà inizio la tradizionale “Sagra della Ricotta” con la distribuzione di formaggio e ricotta. La Sagra è tra le maggiori caratteristiche tipiche della festa di Maria di Costantinopoli, conosciuta anche come “Madonna della ricotta”.

Sabato 18 maggio si svolgerà, a partire dalle ore 21 in piazza S. Maria, il concerto “Le nostre canzoni’ del cantautore molisano Giuseppe Spedino Moffa, con la presenza di stand gastronomici. Domenica 19 maggio alle ore 18 si ripete il rito della Castellana, trono ligneo dove si innalza la statua nella Chiesa di S. Maria di Constantinopoli. Nel pomeriggio dalle ore 15 ci saranno i “gonfiabili” per i bambini nel campo di calcetto. Lunedì 20 maggio si esibiranno in piazza S. Maria dalle ore 19.30 le scuole di Pietracatella con un saggio di danza “Gruppo Folk”, coordinati dal gruppo Folk la Morgia, rievocando i balli tipici della tradizione locale.

Martedì 21 maggio si svolgeranno i solenni festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli presso l’omonima Chiesa. Alle ore 10.15 la tradizionale processione per le strade del paese fino al campo sportivo, accompagnata dal Complesso Bandistico Città di San Severo, con i tradizionali carretell che portano i bambini, trainati dalle pecorelle. A seguire la Solenne Messa. In serata nella Chiesa di S. Maria alle ore 21 il Concerto “Feel the Joy Gospel Choir”.