
Calendario eventi Pietracatella Winter Edition: teatro, veglioni, maitunate e Befana. Tradizione e festa in Molise dicembre-gennaio 2026
PIETRACATELLA (CB) – Il calendario della Winter Edition di Pietracatella prosegue con entusiasmo e l’atmosfera natalizia si fa sempre più intensa. Dopo i primi appuntamenti di dicembre – dai Fuochi Rituali di Agnone alla vendita delle Stelle di Natale, fino al Christmas Party e alla Casa di Babbo Natale – il borgo si prepara ora ai giorni più attesi delle festività.
Teatro e tradizione
Dal 26 dicembre il Gruppo Teatrale Pietracatella 90’ porterà in scena Questi fantasmi presso la Sala Consiliare di Via Fontanelle, con repliche il 28 e il 30. Un’occasione per vivere il teatro popolare in un contesto comunitario.
Musica e veglioni
Il 25 dicembre sarà la volta del Veglione di Natale, tra revival anni ’80, ’90 e 2000, mentre il 31 dicembre le vie del centro si accenderanno con le tradizionali Maitunate, seguite dal brindisi di Capodanno al Belvedere e dal grande veglione in Via Santa Maria Vecchia.
Gennaio tra giochi e Befana
Il nuovo anno si aprirà con le Maitunate del 1° gennaio, seguite da tombolate per grandi e piccoli (3 e 6 gennaio), dal Veglione dell’Epifania (5 gennaio) e dall’arrivo della Befana al Belvedere il 6 gennaio, che chiuderà il ciclo delle feste con un sorriso.
Un evento corale
La Winter Edition è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Pietracatella, delle associazioni locali e del Gruppo Teatrale Pietracatella 90’, in un intreccio di collaborazioni che testimonia la forza della comunità.









