POE, Piccola Orchestra Ecletnica in concerto a Isernia il 4 dicembre

95

poe piccola orchestra ecletnica

CAMPOBASSO – Tutto pronto per un nuovo appuntamento della stagione invernale di “Opera in Molise”, kermesse musicale a cura dell’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo in collaborazione con il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

In scena all’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, domenica 4 dicembre alle ore 18:30, “POE, Piccola Orchestra Ecletnica” di Piero Ricci con il concerto-spettacolo dal titolo “Ti racconto il Molise”.

Un repertorio dedicato interamente al Molise, alla terra di appartenenza e a quelle che sono le tradizioni della regione. Lo stesso che ha ottenuto grande successo la scorsa primavera con l’esibizione alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Un genere musicale, quello della POE, che diviene unico con l’unione tra strumenti della musica colta – quali corno, contrabbasso, pianoforte e fagotto – e strumenti etnici come zampogna, percussioni ed organetto. Da qui il termine “Ecletnica” da cui deriva il nome del gruppo musicale.

Sette i musicisti che saliranno sul palco insieme al Maestro Piero Ricci e alla sua zampogna e fisarmonica: Ernest Carracillo all’organetto, Roberto Petrocelli alle percussioni, Paolo Zampogna al fagotto, Marzo Zampogna al corno, Mariano Antonilli al contrabbasso e Emilia Akhtyamova voce e pianoforte.

Le musiche della POE saranno accompagnate dalla voce narrante di Duilio Vigliotti e dalla Compagnia Cast formata da Salvatore Mincione, Asia Franceschelli e Giovanni Gazzanni. L’ingresso al concerto è totalmente gratuito e non occorre la prenotazione.

L’iniziativa che ha riscosso un grande successo nella stagione estiva, è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno, con l’intento di valorizzare un’eccellenza molisana come il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e promuovere la musica e la cultura in Molise.