L’incontro inaugurale sarà dedicato al tema “Cibo, emozioni e salute”. Insieme all’autore interverranno la psicologa Floriana Di Pietro, il dottor Giovanni Di Nucci e l’artigiano del pane Mario Porrone, figura di riferimento dell’arte bianca locale. Saranno presenti anche produttori di olio e vino del territorio, per un momento di confronto che unisce saperi, tradizioni e convivialità.
Il libro non è solo una raccolta di ricette: è un invito alla riflessione sul nostro rapporto con il cibo, spesso condizionato da abitudini scorrette, e un omaggio ai prodotti, ai territori e alle storie che definiscono l’identità gastronomica molisana. Tra le pagine trovano spazio contributi di esperti, nutrizionisti, enologi, artisti e artigiani, oltre alla prefazione di Elvira Naselli, giornalista di Repubblica Salute, che richiama il valore della dieta mediterranea come patrimonio da proteggere.
A completare l’opera, le novanta vignette dell’artista palermitano Claudio Valenti, che accompagnano ogni ricetta-numero con ironia e creatività.
L’evento sarà anche l’occasione per riscoprire antiche preparazioni come i “Babaci” e le “Sagne pezzate”, raccontate dalle massaie del luogo, in un clima di condivisione che rispecchia lo spirito del libro: unire memoria, territorio e gusto.
Giovanni Mancinone (Castelmauro, 1951) è giornalista e autore. Nel 2021 ha pubblicato Molise criminale (Rubbettino), opera che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Piersanti Mattarella (sezione inchiesta), il Premio Città di Polesella e il Premio OMCOM della Fondazione Caponnetto.
Nel 2023 è uscito Mostri (Rubbettino), finalista al Premio Emily – I mille volti della violenza, vincitore del Premio speciale della giuria Città di Siena e del Kritikerpreis in Svizzera.
Prima di entrare in Rai, dove ha ricoperto il ruolo di vice caporedattore della Tgr Molise firmando centinaia di servizi per Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, Gr1 e Gr2, ha collaborato con l’Unità, Paese Sera, Rassegna Sindacale e Il Tempo.
Da sempre attento alle tematiche sociali e ambientali, oggi affianca alla sua attività giornalistica una profonda passione per la cucina e per il racconto delle tradizioni agroalimentari del territorio.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X