Poietika Art Festival, il programma del 14 ottobre 2021

75

jessica bruder

Poesia dal non dove: il pubblico di Poietika incontra il poeta Michele Paladino. Sconfinamenti: No Home No Rights: Jessica Bruder l’autrice di Nomadland dialoga con Valentino Campo

CAMPOBASSO – La seconda giornata di Poietika Art Festival 2021 si apre alle ore 16,30 con l’incontro sul tema “Poesia dal non dove” con il poeta termolese Michele Paladino nell’auditorium del Palazzo Gil a Campobasso. Le sue poesie, saggi e racconti sono pubblicate in diverse riviste online, tra cui Inverso, Suite Italiana, Salmuria, e Dissipa Tu. Nel maggio 2021 per Fallone Editore pubblica “Breviario delle aberrazioni”, opera prima che che suscitato grande interesse nel panorama italiano.

Alle ore 18,30 il Teatro Savoia in anteprima italiana ospiterà Jessica Bruder, giornalista e scrittrice nata nel New Jersey. Il suo libro “Nomadland: un racconto d’inchiesta” (2017) è stato scelto da Frances McDormand e Peter Spears come sceneggiatura per l’omonimo film diretto da Chloé Zhao e che vede la partecipazione di David Strathairn, Linda May e Charlene Swankie. Il film ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista e tre premi Oscar, rispettivamente per il miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista. Jessica Bruder sarà ospite di Poietika dialogando con il curatore della kermesse Valentino Campo, per raccontare la sua inchiesta, realizzata vivendo per mesi in un camper, documentando gli americani itineranti costretti da bassi salari e alti affitti ad abbandonare le abitazioni tradizionali per mettersi in viaggio a tempo pieno alla ricerca di lavoro. Un progetto durato tre anni e più di 15.000 miglia di guida, da costa a costa e dal Messico al confine con il Canada.

Poietika Art Festival è finanziato dalla Regione Molise e realizzato dalla Fondazione Molise Cultura nell’ambito del progetto “ Un Patto per lo Sviluppo della Regione Molise”, con il patrocinio del Comune di Campobasso e dell’Università degli Studi del Molise.

Ingressi gratuiti su prenotazione.

Info e prenotazioni:

  • www.fondazionecultura.eu
  • www.poietika.it
  • www.regionemolise.it