Poste Italiane, sono sessantanove gli uffici “rosa” in Molise

215

staff ufficio postale campobasso

Significativi sono gli esempi dell’ufficio postale di Campobasso 1, dove sono donne 7 dipendenti su 8; e l’ufficio postale di Isernia 2, composto esclusivamente da donne (5)

CAMPOBASSO – Poste Italiane conferma l’importanza del contributo del Molise per il conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Infatti, con i suoi 167 Uffici Postali, 3 Centri di Distribuzione (Campobasso, Isernia e Termoli) e 764 dipendenti, di cui 442 donne (il 58%) e tra loro 88 con incarico di responsabilità, il Molise ha contribuito al conseguimento di tre importanti riconoscimenti ottenuti dalla Società.

Il primo traguardo di Poste Italiane è la conferma per il secondo anno consecutivo di essere entrata nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. La grande attenzione che da sempre l’Azienda rivolge a tematiche come l’inclusione e la parità di genere ha portato, in Molise, ad avere 69 uffici “rosa”, ovvero dove la funzione di responsabilità e la presenza dei dipendenti è interamente al femminile. Particolarmente significativi sono gli esempi dell’ufficio postale di Campobasso 1 (corso Mazzini), dove sono donne 7 dipendenti su 8; e l’ufficio postale di Isernia 2 (corso Garibaldi), composto esclusivamente da donne (5). Nel settore del Recapito molisano, oltre ad una presenza femminile molto alta tra i portalettere e il personale per le lavorazioni interne, in due Centri di Distribuzione di corrispondenza e pacchi su tre, ovvero a Isernia e Termoli, la responsabilità è affidata a due donne.

Anche per quest’anno, inoltre, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employer”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane. Infatti, in tutte le sedi molisane, ogni giorno vengono promossi corsi di formazione per la crescita professionale dei lavoratori e rafforzati i programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella salvaguardia della salute sia dei dipendenti sia dei cittadini, con uno sguardo attento alle esigenze delle fasce più fragili.

La certificazione del Top Employers Institute premia l’impegno di Poste Italiane, che ha da tempo inserito in modo strutturale le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) all’interno delle sue strategie aziendali poiché promuovere una cultura di impresa inclusiva, finalizzata a conciliare lavoro e vita familiare non è soltanto un modo per investire nel capitale umano e nel futuro dell’azienda, ma rappresenta una condizione necessaria per affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a creare valore nel tempo.

“L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità di genere – commenta l’Amministratore Delegato – è coerente anche con gli obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. “Recovery Plan”), che vede nella lotta alle disuguaglianze di genere un presupposto fondamentale”.

Infine, grazie alla sua presenza capillare in Molise, alla vicinanza ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali, Poste Italiane è stata certificata tra i 50 marchi più forti al mondo secondo Brand Finance ‘Global 500’ 2021, scalando la classifica di ben 12 posizioni rispetto allo scorso anno.