Quest’anno il Premio ha reso omaggio a tre figure di grande prestigio che incarnano i valori fondanti della manifestazione: Claudio Baglioni, insignito per l’etica della comunicazione, Melania Mazzucco per la letteratura, ed Ezio Mauro per il giornalismo. Tre nomi che rappresentano eccellenza, impegno e qualità, e che testimoniano la capacità del Premio di attrarre e valorizzare personalità di spicco della cultura e della società italiana.
In concomitanza con questi riconoscimenti, il Premio ha rinnovato la propria immagine affidandone la nuova brand identity a Marco Di Nucci, designer e responsabile marketing originario di Isernia, con oltre quindici anni di esperienza al fianco di brand nazionali e internazionali. Tornato a vivere e lavorare in Molise, Di Nucci ha realizzato un progetto che coniuga radicamento territoriale, creatività e modernità.
Il nuovo logo richiama il volto del Boccaccio con il tradizionale cappuccio medievale, reinterpretato in chiave contemporanea. Attorno, un mosaico di colori simboleggia la pluralità di voci, generi e linguaggi che il Premio accoglie da sempre: narrativa, saggistica, teatro, giornalismo e divulgazione. Le linee pulite e moderne raccontano una manifestazione fedele alle proprie radici ma proiettata verso il futuro.
Parallelamente è stato rinnovato anche il sito internet ufficiale, sempre curato da Di Nucci, pensato per offrire una comunicazione chiara, accessibile e strutturata. Il portale raccoglie la storia delle passate edizioni, le attività dell’associazione e uno spazio dedicato al “Boccaccio Giovani”, laboratorio riservato ai giovani talenti.
Come sottolinea la presidente dell’associazione Simona Dei, questa nuova immagine nasce per assicurare coerenza, forza comunicativa e riconoscibilità al Premio, rafforzandone il prestigio nel panorama culturale italiano e internazionale.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie