Presentato l’evento bipartisan per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile

9

TERMOLI – Il 14 marzo il Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro arriva nel cuore di Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, per riflettere sul tema della mobilità sostenibile e sul futuro delle città. “Mobilità Sostenibile. Obiettivo Capitale. Istituzioni, imprese e università riflettono sul futuro delle città e della mobilità”. Questo il titolo della giornata di lavori che a partire dalle ore 9.30 del mattino fino a sera vedrà il mondo delle istituzioni, dell’accademia e dell’impresa ragionare sul futuro delle città a partire dal DDL bipartisan n. 658 presentato in Senato e che propone di istituire la Capitale italiana della mobilità sostenibile. Il Festival del Sarà, ideato e diretto da Antonello Barone, in questa prima tappa della nona edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise e dal Cosib – Consorzio di Sviluppo Industriale della valle del Biferno e può contare sui patrocini della Camera di Commercio di Roma, dell’ASvIS, di Plastic Free, dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, di Motus-E, del Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e dell’Associazione Città dei Motori – ANCI.

La giornata prenderà il via, dopo i saluti di indirizzo del padrone di casa, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, con un dialogo a due tra Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASvIS e già ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e Paola Severino, Presidente Scuola Nazionale dell’Amministrazione e già ministro della Giustizia. Il primo tratterà il tema “La mobilità come leva per un futuro sostenibile delle città. Transizione energetica e comunità”. La seconda tratterà dell’argomento “Formare chi progetta e amministra le città. Il ruolo e la sfida della dirigenza PA per rendere sostenibile la mobilità”. Seguirà un “Round table” moderato da Antonello Barone.

Il messaggio testuale di Gilberto Pichetto Fratin, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’intervento video del Ministro della coesione territoriale del PNRR, Raffaele Fitto concluderanno i lavori.

Comuni (Roma, Milano, Bologna, L’Aquila), accademia (POLITO, MOST) e imprese (ENILIVE, A2A, ACC) sul palco del Festival per sostenere il DDL bipartisan (FDI, PD) per istituire la Capitale italiana della mobilità sostenibile. La giornata di lavori prevederà diversi momenti di riflessione a partire dal panel “Perché istituire con legge la Capitale italiana della mobilità sostenibile. Un DDL pieno di futuro” nel quale interverranno il Sen. Costanzo Della Porta (FDI), il Sen. Michele Fina (PD) e il Sen. Etel Sigismondi (FDI) firmatari del DDL n. 658 Senato e Alessandro Fusacchia, oggi Vice Presidente of social impact at Translated e firmatario della proposta di legge nella precedente legislatura. A seguire sarà la volta degli amministratori che animeranno il panel “Mobilità e città. Modelli, strategie, visioni”. Interverranno Guido Castelli, Commissario straordinario di governo Sisma 2016, Eugenio Patanè, Assessore Mobilità Comune di Roma, Arianna Censi, Assessora Mobilità Comune di Milano, Anna Lisa Boni, Assessore transizione ecologica Comune di Bologna e Pierluigi Biondi, Sindaco de L’Aquila.

Nel pomeriggio il Festival riprenderà i lavori con il panel “La sfida della transizione energetica e il futuro delle città. I player della mobilità sostenibile e il mondo accademico a confronto”. Interverranno Guido Saracco, per uno dei suoi ultimi interventi nel ruolo Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Fabio Pressi, CEO E-Mobility A2A, Gianmarco Montanari, Direttore generale MOST – Centro nazionale mobilità sostenibile, Alessandro Sabbini, Responsabile Rapporti Istituzionali Centrali Eni e Responsabile Rapporti Istituzionali di Enilive e Tommaso Pavoncello, Public Affairs & Communication Italy ACC.

“Abbiamo il dovere di ridisegnare le nostre città, perché siamo più vivibili, pulite e a misura d’uomo. In questo senso la mobilità sostenibile rappresenta un traguardo fondamentale, da raggiungere mediante una integrata e innovativa intermodalità del trasporto pubblico”. Questo il messaggio inviato del senatore Costanzo Della Porta e primo firmatario del DDL n. 658 Senato che. nonostante altri impegni istituzionali concomitanti, ha voluto comunque dare il suo prezioso contributo alla conferenza stampa.

Aggiunge Antonello Barone: “Lo spazio urbano nei secoli si è sempre modificato e adeguato rispetto all’evoluzione della mobilità e delle tecnologie ad essa connesse. Le persone vivono la città muovendosi per raggiungere nel modo più comodo e veloce i luoghi dove usufruire delle diverse funzione che la città offre loro. Oggi nuove sfide attendono le città, sia quelle grandi, sia le piccole. La transizione energetica e il cambiamento climatico pongono quesiti nuovi e pretendono risposte innovative e includenti. La mobilità, come ogni altro aspetto dell’agire umano, deve essere sostenibile. Per queste ragioni ha senso interrogarsi su come le città saranno capaci di vincere questa sfida ed istituire per legge ogni anno una Capitale italiana della mobilità sostenibile sull’esempio della Capitale della Cultura, dove per 365 giorni le istituzioni, la società civile e le imprese non solo dell’energia e della mobilità siano impegnati a definire il futuro delle città e a sensibilizzare le comunità grazie anche al coinvolgimento dei massimi esperti del settore appare un modo efficace per mettere al centro del dibattito pubblico questo tema. Che Termoli sia indicata dal DDL come Capitale Zero di questo percorso indica come strategico l’investimento da oltre 2 miliardi di euro che ACC sta realizzando in Molise, anche con il contributo di fondi PNRR, per la realizzazione della prima Gigafactory italiana per la realizzazione di batterie elettriche”.

Main partner del Festival del Sarà saranno ACC e a2a: “Accolgo con grande entusiasmo a2a fra i partner del Festival del Sarà. Tutta l’organizzazione del Festival è onorata di avere come partner un player nazionale impegnato nella transizione energetica e nella mobilità sostenibile con iniziative concrete come quella rappresentata dalle innovative colonnine per la ricarica elettrica denominate City Plug. L’obiettivo che ci accomuna è di creare un dibattito competente sul futuro delle città e della sostenibilità. Con questo spirito il Festival del Sarà e a2a sono uniti nel sostenere l’approvazione del ddl n. 658 Senato per l’istituzione della Capitale Italiana della mobilità sostenibile. a2a sarà main partner insieme ad ACC – Automotive Cells Company, azienda europea impegnata nella transizione energetica attraverso la realizzazione delle prima Gigafactory di batterie in Italia a Termoli in Molise, che dopo la positiva esperienza dello corso anno ha rinnovato il suo supporto al Festiva. Sono certo che l’evento in programma il 14 marzo a Roma contribuirà al dibattito mediatico sul tema della mobilità sostenibile con maggiore forza grazie al contributo e alla presenza di tante voci autorevoli. Ringrazio tutte le realtà che hanno inteso patrocinare l’evento e i partner Aeroporto G. Marconi di Bologna e Key Partner, il partner di sostenibilità AWorld e il media partner Formiche”, conclude Barone.