Presentazione del libro su Sebastiano Di Rienzo a Capracotta

106

libro di rienzoCAPRACOTTA – Un appuntamento per onorare un concittadino illustre, Sebastiano Di Rienzo, a lungo presidente dell’Accademia nazionale dei sartori, il massimo organo di rappresentanza dei maestri sarti. Il prossimo 26 agosto, nella sua Capracotta, sarà presentata il libro biografico “Sebastiano Di Rienzo, maestro del fashion internazionale” (de Luca editore), scritto dal giornalista Giampiero Castellotti.

Il volume di 244 pagine, con oltre 500 immagini, racconta la storia umana e professionale di Di Rienzo, cittadino del mondo, nominato docente onorario dell’Università cinese di Xi’An.

L’autore nella prima parte si sofferma sull’emigrazione molisana, evidenziando come il fenomeno abbia dato vita a tante storie di successo analoga a quella di Di Rienzo.

Nella seconda parte, costruita su una lunga intervista con il maestro sarto, vengono raccontati una ventina di viaggi tra i più significativi dell’esperienza professionale di Di Rienzo: tra questi, i numerosi in Cina, sorta di seconda patria dello stilista di Capracotta, che nel continente asiatico aveva un proprio rappresentante commerciale e un ufficio, oltre che una propria linea di abiti femminili di successo.

“Sebastiano Di Rienzo rappresenta egregiamente il professionista di talento che si è fatto da solo, con una storia analoga a quella di tanti meridionali che nel dopoguerra si sono rimboccati le maniche e hanno messo a frutto la propria intelligenza – racconta Castellotti, legato da una trentennale amicizia con lo stilista con atelier a Roma nella prestigiosa via Sistina.

Nel libro anche i tanti nomi del jet-set internazionale vestiti da Di Rienzo, tra cui Silvana Pampanini e Katia Ricciarelli.